Learn Italian from the News.

By: Nancy Pozzi
  • Summary

  • Study Italian! Stay Informed!
    Improve Your Italian with Our Easy News Articles. I created this site with the goal of building a database of easy Italian news articles for students like you. The articles are designed to help you learn Italian through reading, listening and having fun. Our site collects Italian news articles from various news sources.
    Copyright International News & Views
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • 1920. I New York Yankees annunciano l'acquisto di Babe Ruth.
    Nov 21 2024
    1920. I New York Yankees annunciano l'acquisto di Babe Ruth.
    Il 5 gennaio 1920, il club di baseball della major league dei New York Yankees annuncia l'acquisto del potente esterno George Herman "Babe" Ruth dai Boston Red Sox per la somma di $ 125.000.
    In totale, Ruth ha giocato sei stagioni con i Red Sox, portandoli a tre vittorie delle World Series. Sul monte, Ruth ha lanciato un totale di 29 2/3 inning senza punti nelle World Series, stabilendo un nuovo record della lega che sarebbe durato 43 anni. Era reduce da una sensazionale stagione del 1919, avendo battuto il record di fuoricampo della major league con 29 e guidato l'American League con 114 punti battuti a casa e 103 punti. Oltre a giocare più di 100 partite come esterno sinistro, ha anche ottenuto 9-5 come lanciatore. Con le sue prodigiose capacità di battuta, lancio e difesa, Ruth aveva superato il grande Ty Cobb come più grande attrazione del baseball.
    Nonostante la prestazione di Ruth, i Red Sox inciamparono in un record di 66-71 nel 1919, finendo al sesto posto nell'American League. Una nuova proprietà prese il controllo del club e all'inizio di gennaio, il proprietario Harry Frazee prese la decisione di vendere Ruth agli Yankees per $ 125.000 in contanti e circa $ 300.000 in prestiti (che Frazee avrebbe utilizzato per finanziare i suoi interessi di produzione a Broadway). Dopo la vendita, gli Yankees rilevarono il contratto di Ruth, che prevedeva uno stipendio di $ 10.000 all'anno. Consapevole del suo valore, Ruth aveva chiesto un aumento di stipendio e New York accettò di negoziare un nuovo contratto con termini che avrebbero soddisfatto il loro nuovo battitore.
    L'affare diede i suoi frutti, a palate, per New York, poiché Ruth andò a infrangere il suo stesso record di fuoricampo nel 1920, colpendo 54 fuoricampo. Ne realizzò 59 nel 1921, dominando il gioco e aumentando i ricavi degli Yankee al punto che la squadra fu in grado di lasciare il Polo Grounds (condiviso con la squadra di baseball dei New York Giants) e costruire lo Yankee Stadium, che aprì nel 1923 e divenne noto come "la casa che Ruth costruì". Per tutto il resto del XX secolo, l'eredità dello scambio sbilanciato di Frazee continuò a aleggiare sulla major league di baseball, poiché gli Yankees vinsero 39 AL pennant e 26 titoli delle World Series e i Red Sox rimasero 86 anni senza una vittoria delle World Series. Nel 2004, i Sox finalmente si scrollarono di dosso la "maledizione del bambino", rimontando per battere gli Yankees nell'AL Championship e battendo i St. Louis Cardinals per vincere la loro prima serie dal 1918.
    Show more Show less
    3 mins
  • 1916. Viene presentato al parlamento britannico il primo disegno di legge sulla coscrizione.
    Nov 21 2024
    1916. Viene presentato al parlamento britannico il primo disegno di legge sulla coscrizione.
    Con la Grande Guerra che volgeva al terzo anno solare, il primo ministro britannico Herbert Asquith presenta alla Camera dei Comuni il primo disegno di legge sulla coscrizione militare nella storia del suo paese il 5 gennaio 1916.
    Lord Horatio Herbert Kitchener, segretario di stato britannico per la guerra, aveva avvertito fin dall'inizio che la guerra sarebbe stata decisa dall'ultimo milione di uomini britannici. Tutte le divisioni regolari dell'esercito britannico entrarono in azione nell'estate del 1914 e la campagna per i volontari basata sullo slogan "Il tuo re e il tuo paese hanno bisogno di te!" iniziò sul serio nell'agosto di quell'anno. Nuovi volontari furono rapidamente arruolati e addestrati, molti dei quali si unirono a quelli che erano noti come battaglioni Pals, o reggimenti di uomini della stessa città o con background professionali simili.
    Sebbene la risposta dei volontari fosse senza dubbio impressionante (quasi 500.000 uomini arruolati solo nelle prime sei settimane di guerra), alcuni dubitavano della qualità di questi cosiddetti eserciti Kitchener. Il generale britannico Henry Wilson, un militare di carriera, scrisse nel suo diario dell'"esercito ridicolo e assurdo" del suo paese e lo paragonò sfavorevolmente a quello della Germania, che, con l'aiuto della coscrizione, aveva costantemente costruito e migliorato le sue forze armate negli ultimi 40 anni.
    Alla fine del 1915, mentre la guerra si dimostrava molto più lunga e sanguinosa del previsto e l'esercito si rimpiccioliva (la Gran Bretagna aveva perso 60.000 ufficiali entro la fine dell'estate), era diventato chiaro a Kitchener che la coscrizione militare sarebbe stata necessaria per vincere la guerra. Asquith, sebbene temesse che la coscrizione sarebbe stata una proposta politicamente poco attraente, alla fine si sottomise. Il 5 gennaio 1916, presentò al Parlamento il primo disegno di legge sulla coscrizione. Fu approvato come legge come Military Service Act più tardi quel mese ed entrò in vigore il 10 febbraio.
    La Gran Bretagna era entrata in guerra credendo che il suo ruolo primario sarebbe stato quello di fornire supporto industriale ed economico ai suoi alleati, ma alla fine della guerra il paese aveva arruolato il 49 percento dei suoi uomini tra i 15 e i 49 anni per il servizio militare, una chiara testimonianza dell'immenso sacrificio umano che il conflitto richiedeva.
    Show more Show less
    3 mins
  • 1895. La presunta spia Alfred Dreyfus viene privata del suo grado.
    Nov 18 2024
    1895. La presunta spia Alfred Dreyfus viene privata del suo grado.
    L'ufficiale francese Alfred Dreyfus, condannato per aver passato segreti militari ai tedeschi, viene privato del suo grado in un'umiliante cerimonia pubblica nel cortile dell'Ecole Militaire di Parigi. Il capitano di artiglieria ebreo, condannato sulla base di prove inconsistenti in un processo altamente irregolare, iniziò la sua condanna all'ergastolo nella famigerata prigione dell'Isola del Diavolo nella Guyana francese quattro mesi dopo.
    Il caso Dreyfus dimostrò l'antisemitismo che permeava l'esercito francese e, poiché molti elogiarono la sentenza, la Francia in generale. L'interesse per il caso cessò fino al 1896, quando furono divulgate prove che implicavano il maggiore francese Ferdinand Esterhazy come colpevole. L'esercito tentò di sopprimere questa informazione, ma ne seguì un tumulto nazionale e l'esercito non ebbe altra scelta che processare Esterhazy. Nel gennaio 1898 si tenne una corte marziale e Esterhazy fu assolto nel giro di un'ora.
    In risposta, il romanziere francese Émile Zola pubblicò una lettera aperta in prima pagina dell'Aurore intitolata "J'Accuse", in cui accusava i giudici di essere sottomessi ai militari. Entro la sera, ne erano state vendute 200.000 copie. Un mese dopo, Zola fu condannato al carcere per diffamazione, ma riuscì a fuggire in Inghilterra. Nel frattempo, dallo scandalo nacque una pericolosa divisione nazionale, in cui nazionalisti e membri della Chiesa cattolica sostenevano i militari, mentre repubblicani, socialisti e sostenitori della libertà religiosa si schierarono per difendere Dreyfus.
    Nel 1898, il maggiore Hubert Henry, che scoprì la lettera originale attribuita a Dreyfus, ammise di aver falsificato gran parte delle prove contro Dreyfus e di essersi tolto la vita. Poco dopo, Esterhazy fuggì dal paese. L'esercito fu costretto a ordinare una nuova corte marziale per Dreyfus. Nel 1899, fu dichiarato colpevole in un altro processo farsa e condannato a 10 anni di prigione. Tuttavia, una nuova amministrazione francese lo perdonò e nel 1906 la corte suprema d'appello annullò la sua condanna. Il fiasco dell'affare Dreyfus portò a una maggiore liberalizzazione in Francia, una riduzione del potere dell'esercito e una separazione formale tra chiesa e stato.
    Show more Show less
    3 mins

What listeners say about Learn Italian from the News.

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.