Le favolette di Valentina Cosimati

By: Valentina Cosimati
  • Summary

  • Narrazioni favolose di luoghi, tempi e personaggi. Percorsi di conoscenza che prendono forma in racconti fantastici di semplice fruizione e ricchi di sfumature. Un consistente lavoro di ricerca e studio si sostanzia nella leggerezza delle favolette di Valentina Cosimati che avvolgono come una coccola in un ideale cerchio intorno al fuoco allietata dal chiacchiericcio ritmico di una cucina di campagna nel villaggio globale. Valenza pedagogica riconosciuta metodo Pizzigoni-Chistolini. POSIZIONE SIAE: 513951 https://favolette.my.canva.site/
    Valentina Cosimati
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Il gatto Vittorio e il suo amico Catajo
    Nov 12 2024

    Le favolette di Valentina Cosimati⁠⁠⁠
    Nel parco dei Colli Euganei il riccio Petracco ha tanti amici e tante amiche, tra cui il gatto coccolone Vittorio che si troverà ad affrontare il terribile Tello insieme ai suoi amici Catajo, Bacco, Pan e Arcangelo.


    Luoghi della storia:

    Parco dei Colli Euganei

    Castello del Catajo


    ⁠⁠⁠⁠Valore pedagogico riconosciuto metodo ⁠⁠⁠Pizzigoni⁠⁠⁠-⁠⁠⁠Chistolini⁠⁠⁠⁠⁠
    Autrice e voce narrante: Valentina Cosimati POSIZIONE SIAE: 513951
    L'illustrazione di copertina è stata realizzata da ⁠⁠⁠Rosarja⁠⁠⁠ di Rosaria Vagnarelli ed è usata per gentile concessione.


    ** Racconto non divulgativo molto liberamente ispirato ad una storia vera e ad un luogo realmente esistente. Ogni riferimento a persone realmente esistite e fatti realmente accaduti è puramente casuale e frutto dell'immaginazione dell'Autrice. Non vi è alcun rapporto tra il Parco dei Colli Euganei e l'Autrice, non sussiste alcuna relazione tra il Castello del Catajo e l'Autrice. La favoletta è puro atto di creazione artistica, non è stata commissionata da alcuno, non rappresenta materiale promozionale, nè propagandistico; non esprime opinioni su fatti realmente accaduti e persone realmente esistenti.

    Show more Show less
    12 mins
  • Margherita Nottolina
    Oct 24 2024

    Le favolette di Valentina Cosimati⁠⁠


    Margherita Nottolina è felice di esser nata e ha in sé un grande desiderio di conoscenza e libertà.


    Molto liberamente ispirato a Sarah Margaret Fuller in Ossoli (Cambridge, 23 maggio 1810 – Fire Island, 19 luglio 1850), grazie alla supervisione intellettuale dell'ANVRG, Italia Centrale.

    Biografia su

    • Enciclopedia delle donne
    • Treccani
    • Wikipedia


    ⁠⁠Valore pedagogico riconosciuto metodo ⁠⁠Pizzigoni⁠⁠-⁠⁠Chistolini

    ⁠⁠Autrice e voce narrante: Valentina Cosimati POSIZIONE SIAE: 513951

    L'illustrazione di copertina è stata realizzata da ⁠⁠Rosarja⁠⁠ di Rosaria Vagnarelli ed è usata per gentile concessione.

    Show more Show less
    7 mins
  • La leonessina Costanza alla ricerca del tesoro inestimabile nella Grande Montagna Misteriosa
    Oct 23 2024

    Le favolette di Valentina Cosimati⁠Il viaggio iniziatico della Leonessina Costanza, figlia di Antonella e dell’elegante Innico della nobile casata D’Avalos, attraverso luoghi esistenti, tra simboli e miti verso la Grande Montagna Misteriosa che cela il Tesoro inestimabile.La leonessina è in compagnia della bella e astuta Mariuccia che ben sa usare il matterello all’occorrenza, di Patanello, il ciabattino mangione birbone e beone che ha sempre tanta fame, di Frappiglia che ha sconfitto la morte con uno stratagemma e se c’è un problema se lo piglia, della temibile brigante Tritapepe che soltanto a nominarla fa tremare le vene ai polsi. A controllare ogni loro passo il Consiglio del Bosco, della Collina, del Picco e del Mare, presieduto dalla Pantera Etrusca Tezia, dai Leogrifi Quintili, dalla Pistrice Amalfitana, da Mazzamurello. Le deliberazioni del Consiglio vengono lette dal buffo Allocco Brillocco, sempre interrotto dalla coccinella ocra. Nel corso del viaggio affronteranno difficoltà e prove difficilissime, metteranno in discussione le loro certezze e incontreranno personaggi quali l’ombroso Umbrone, il bel Sagittario, la maestosa Angizia, il Serpente Sibilante, il Corvo della Valle di Fara al limitare della foce del Rio Verde, ai piedi della Montagna di Acquaviva. Liberamente ispirata a Costanza d'Avalos (1460 - 1541), principessa di Francavilla che poté accedere alla cultura e agli studi, al tempo riservati soltanto ai ragazzi, per volere dell'illuminato padre, Innico. Ambientata prevalentemente in Abruzzo.La biografia su ⁠Treccani.it⁠ e ⁠Wikipedia⁠Valore pedagogico riconosciuto metodo ⁠Pizzigoni⁠-⁠Chistolini⁠Autrice e voce narrante: Valentina Cosimati POSIZIONE SIAE: 513951L'illustrazione di copertina è stata realizzata da ⁠Rosarja⁠ di Rosaria Vagnarelli ed è usata per gentile concessione.

    Show more Show less
    2 hrs and 13 mins

What listeners say about Le favolette di Valentina Cosimati

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.