• Salvatores e Favino "Napoli New York. La nostra favola fra scugnizzi e solidarietà"
    Nov 23 2024

    Arriva finalmente nelle sale “Wicked” diretto da Jon M. Chu, con Cynthia Erivo e Ariana Grande, tratto dall’omonimo grande successo di Broadway in cartellone dal 2003. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche una pellicola di tutt’altro genere ma di grande importanza e valore "Leggere Lolita a Teheran" diretto da Eran Riklis, con Golshifteh Farahani.

    Esordio alla regia per lo scrittore e autore Paolo Cognetti con “Fiore mio”, documentario che è un atto d’amore per la montagna. Lo abbiamo incontrato e intervistato per parlare del film, dei luoghi e delle persone che condividono la sua stessa passione.

    Gabriele Salvatores dirige “Napoli New York”, con Pierfrancesco Favino e Dea Lanzaro, tratto da un soggetto scritto molti anni fa da Federico Fellini assieme a Tullio Pinelli. Per parlarne sentiamo il regista Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino.

    “Le deluge” è un film diretto da Gianluca Jodice, con Mélanie Laurent e Guillaume Canet. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

    In chiusura il nostro Speciale sulle giornate del Festival Europeo del Cinema di Lecce, durante le quali abbiamo incontrato e intervistato Brando De Sica e Luca Verdone.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Edoardo Leo e il suo Shakespeare in romano
    Nov 16 2024

    “I sentimenti si raccontano col linguaggio della pancia”. Edoardo Leo ospite in studio per presentare il suo film “Non sono quello che sono” del quale è anche interprete assieme a Javad Moraqib.

    Intervista al regista Edgar Reitz per parlare del suo ultimo film “Filmstunde 23” diretto assieme a Jorg Adolph.

    Intervista al regista di “Nel nostro cielo un rombo di tuono” Riccardo Milani.

    In sala arrivano “Giurato numero 2” diretto da Clint Eastwood, con Nicholas Hoult e Leslie Bibb Eastwood e “Il gladiatore 2” diretto da Ridley Scott, con Paul Mescal e Pedro Pascal. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Michele Placido: “Con Eterno Visionario vi racconto il Pirandello segreto”
    Nov 9 2024

    Apriamo con “Uno Rosso”, film che occhieggia al Natale diretto da Jake Kasdan, con Dwayne Johnson e Chris Evans che racconta la storia del rapimento niente meno che di Babbo Natale. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche “Anora“, diretto da Sean Baker, con Mikey Madison e Yuriy Borisov, Palma d’oro a Cannes 2024.

    Arriva in sala anche l’Orso d’oro all’ultima edizione del Festival di Berlino. Si intitola “Dahomey”, è diretto da Mati Diop e distribuito da Lucky Red. Ne parliamo con il critico Simone Spoladori.

    Nelle sale anche Michele Placido, che incontriamo per parlare di Pirandello e del suo “Eterno Visionario”, con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi.

    È uscito il terzo capitolo della saga del clown sanguinario Terrifier, con la regia di Damien Leone, con David Howard Thornton e Jason Patric. Ne parliamo con Emanuele Di Nicola, coordinatore della rivista Nocturno e autore di “Nuovo cinema horror” per Mimesis

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Muccino: “Fino alla fine, il mio primo action-movie”
    Nov 2 2024

    È finalmente arrivato il momento per il pubblico italiano di apprezzare in sala "The substance", film diretto da Coralie Fargeat, con Margaret Qualley e Demi Moore, che aveva lasciato il segno all'ultimo festival di Cannes. Ce lo racconta il nostro Boris Sollazzo.

    Il regista Gabriele Muccino ci presenta il suo "Fino alla Fine" con Elena Kampouris e Saul Nanni.

    In apertura di puntata parliamo dell'horror "Long Legs" diretto da Oz Perkins, con Nicolas Cage e Alicia Witt.

    Spazio al Trieste Science+Fiction Festival. Francesco Ruzzier, responsabile della comunicazione del Festival, svela i titoli e gli ospiti più interessanti.

    "La Testimone - Shahed" è un film diretto da Nader Saeivar, con Maryam Bobani e Nader Naderpour. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Paolo Sorrentino: “Vi racconto la mia Parthenope”
    Oct 26 2024

    Dopo il debutto a Cannes arriva finalmente nelle sale italiane “Parthenope” diretto da Paolo Sorrentino, con Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli e Silvio Orlando. Lo presenta in studio il regista e premio Oscar Paolo Sorrentino.

    A quarant’anni dal debutto torna al cinema in versione restaurata 4K “C'era una volta in America” diretto da Sergio Leone, con Robert De Niro e James Wood. Ne parliamo con il critico Marcello Garofalo.

    Ma partiamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta il cinecomic “Venom - The Last Dance” diretto da Kelly Marcel, con Tom Hardy e Juno Templ e il western “I morti non soffrono” diretto da Viggo Mortensen, con Vicky Krieps e Viggo Mortensen.

    Dal film al musical. Parliamo di “La febbre del sabato sera” con Mauro Simone, regista del musical in scena al Teatro nazionale a Milano fino a gennaio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • “Megalopolis”, l’utopia di Coppola
    Oct 19 2024

    Arriva nelle sale italiane il divisivo “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, con Adam Driver e Nathalie Emmanuel. E’ un film riuscito o un film fallito? Con Rocco Moccagatta, critico di Film TV e il nostro Boris Sollazzo abbiamo allestito un ring radiofonico per sentire le ragioni del sì e del no su un film che ha tanto diviso la critica.

    Ma apriamo con "Trifole, le radici dimenticate" film interpretato da un gigante del teatro come Umberto Orsini che racconta i segreti delle langhe, fatti di vigne, di osterie, di boschi di noccioleti e di sentieri ma anche di tartufi, radici e identità. Lo raccontiamo con un’intervista al regista Gabriele Fabbro che abbiamo incontrato ad Alba, set di molte delle scene del film.

    Boris Sollazzo ci racconta anche “Smile 2”, horror diretto da Parker Finn, con Rosemarie DeWitt e Kyle Gallner e “The Apprentice”, diretto da Ali Abbasi, con Sebastian Stan e Jeremy Strong.

    "L'ultimo Drink" è un film diretto da Markus Goller, con Frederick Lau e Nora Tschirner. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Germano e Servillo raccontano Messina Denaro in "Iddu". Torna in sala "Dellamorte Dellamore"
    Oct 12 2024

    Torna in sala “Dellamorte Dellamore” horror diretto da Michele Soavi, con Rupert Everett e François Hadji-Lazaro. Ne parliamo con lo sceneggiatore Gianni Romoli.

    Matteo Messina Denaro è “Iddu”, nel film omonimo diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Tony Servillo e Elio Germano. Intervista corale ai due registi e ai due protagonisti.

    Il nostro report dalle giornate Fice Lucca per parlare di cinema e di cinema d'essai con i registi premiati Maura Delpero e Antonio Albanese.

    La sfida di essere genitori è il tema portante di “Il Robot Selvaggio” film di animazione tra i più belli dell'anno, diretto da Chris Sanders, con Lupita Nyong'o e Pedro Pascal. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

    Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “La storia di Souleymane” diretto da Boris Lojkine, con Nina Meurisse e Yaya Diallo e di un film che ha incantato Cannes “All we imagine as light” diretto da Payal Kapadia, con Kani Kusruti e Divya Prabha.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Joker 2, il musical della follia
    Oct 5 2024

    È la settimana dell'uscita dell'attesissimo ritorno del Joker. Ne palriamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche "Juniper" diretto da Matthew Saville, con Charlotte Rampling e Marton Csokas.

    Il regista Casey Kauffman ci presenta "Vittoria" film di cui è alla regia assieme a Alessandro Cassigoli, con Anna Amato e Nina Lorenza Ciano.

    Il regista Francesco Costabile presenta il suo "Familia" con Francesco Gheghi e Barbara Ronchi.

    "Il milanese imbruttito" viene a trovarci negli studi di viale Sarca per parlarci del grande successo di "Ricomincio da Taaac!" commedia diretta da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi, con appunto Germano Lanzoni e Brenda Lodigiani.

    Show more Show less
    Less than 1 minute