• La discrezione dell'omicidio

  • Nov 16 2022
  • Length: 48 mins
  • Podcast

La discrezione dell'omicidio

  • Summary

  • LA DISCREZIONE DELL'OMICIDIO
    un radiodramma di Augusto Frassineti e Giorgio Manganelli
    realizzazione di Fanny & Alexander a cura di Chiara Lagani
    con Andrea Argentieri, Consuelo Battiston, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Roberto Magnani, Elisa Pol e con la partecipazione speciale di Silvio Lagani
    paesaggio sonoro Emanuele Wiltsch Barberio
    registrazioni Riccardo Pasini (Studio 73)
    coordinamento e logistica Maria Donnoli, Marco Molduzzi
    produzione Teatro Metastasio di Prato

    si ringraziano Mimmo Frassineti e Lietta Manganelli

    dal progetto L’ARTE INVISIBILE. Radiodrammi 22-23
    a cura di Rodolfo Sacchettini
    media partner Radio 3 Rai

    In occasione del centenario della nascita di Giorgio Manganelli (15 novembre 2022) viene realizzato per la prima volta il radiodramma La discrezione dell’omicidio, rimasto a lungo sconosciuto e noto solo nella sua versione teatrale con il titolo Teo o l’acceleratore della storia. Un gruppo di uomini politici, per la precisione tutti “Presidenti”, di fronte al perdurare di una profonda crisi economica decide di delegare la responsabilità delle scelte a un sofisticato elaboratore elettronico che, basandosi su criteri di oggettività, può prendere sempre le decisioni migliori. L’intera società viene messa sotto controllo e, come una sorta di “grande fratello”, il supercalcolatore, chiamato Teo, entra addirittura nelle abitazioni private per imporre prescrizioni anche ai comportamenti più intimi. Tutti i limiti vengono superati e gli uomini politici che credevano di poter utilizzare a proprio vantaggio la tecnologia vengono invece travolti e messi sotto scacco. Dunque che fare?
    Con lo stile inconfondibile di Giorgio Manganelli, orecchio acutissimo nel saper orchestrare i dialoghi per la radio, e con quello dell’amico Augusto Frassineti, abilissimo nelle circonvoluzioni satiriche della lingua burocratica e amministrativa, La discrezione dell’omicidio è un radiodramma che tocca temi quali il rapporto tra politici e scienziati, tra ricerca di oggettività e giustizia sociale, tra progresso e tirannia tecnologica. Una satira “sui poteri” di estrema attualità che la nuova versione di Fanny & Alexander mette in piena luce, ponendo un accento speciale sull’attrito con la nostra storia più recente.
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2

What listeners say about La discrezione dell'omicidio

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.