• La Russia. Cosa c'è da sapere

  • By: Radio 24
  • Podcast

La Russia. Cosa c'è da sapere

By: Radio 24
  • Summary

  • Un immenso paese, una storia millenaria. Un universo di forze in costante espansione e contrazione. È la Russia e in questo podcast Gigi Donelli e Antonella Scott la percorreranno dentro e fuori dai suoi confini attraverso cinque episodi che si snodano dal tempo dei Mongoli a quello della battaglia di Tannenberg, inizio della fine dell'Impero. Faranno tappa in Siberia tra i monti Sayan, per sentire da un celebre naturalista quello che è il senso dei moscoviti per la foresta. A Livadia, per toccare con mano il significato del potere autoritario. Lungo le coste del Mar Nero, dove tre secoli fa l'Impero cercava una strada nuova e dove oggi combatte la Russia di Putin .

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • 5. Tannenberg, la Grande Guerra e l'inizio della fine
    Nov 24 2022

    La fine dell'Impero. La Russia è coinvolta nella Prima Guerra Mondiale senza una preparazione adeguata che porterà a ingenti perdite. La disfatta militare metterà in moto il processo che porterà alla Rivoluzione d'Ottobre e alla disgregazione del Regime degli Zar. Una svolta improvvisa e drammatica su cui Andrej Kortunov, direttore del Consiglio russo Affari esteri, riflette per immaginare il futuro del suo Paese.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 3. Caterina II, la Nuova Russia sul Mar Nero
    Nov 22 2022

    Sulla scia di Pietro il Grande, la zarina Caterina II spinge i confini dell'Impero fino alla Polonia e al Mar Nero. Chiamando Nuova Russia i nuovi territori conquistati nell'Ucraina meridionale. È la seconda metà del ‘700 ma sembra di leggere le cronache di oggi, perché qui sono le radici del conflitto in corso. Un conflitto che arriva a toccare anche la lingua parlate in queste regioni, come ci raccontano le testimonianze di questo episodio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 4. Alessandro III e i pilastri della Nazione
    Nov 23 2022

    C'è uno Zar della storia passata che Putin predilige ma che non figura tra i più conosciuti: è Alessandro III, sovrano reazionario deciso a invertire il corso delle riforme volute dal padre, Alessandro II. Ortodossia, nazionalismo e autoritarismo sono i pilastri del suo impero, parole che oggi ritornano nei discorsi del capo del Cremlino a distanza di più di 100 anni. Corsi e ricorsi storici come ci spiega Nina Khrusceva, politologa e nipote del leader sovietico Nikita Khruscev.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about La Russia. Cosa c'è da sapere

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.