LEGGERE L'URBANITÀ

By: Libreria Brac
  • Summary

  • Conflitti e alleanze, corpi in relazione, periferie e desideri. Leggere l’urbanità nasce da una rassegna di incontri dedicati alle trasformazioni dell’urbano. Attraverso il lavoro di otto autori e autrici, entreremo nel vivo di alcune delle più complesse questioni che interessano le nostre metropoli.

    Ecco come i libri ci parlano delle nostre città:
    Metropoli planetaria 4.0 di Niccolò Cuppini
    La periferia non è più quella di un tempo di Agostino Petrillo
    Gli irregolari. Suggestioni da Ivan Illich, Albert Hirschman e Charles Lindblom per la pianificazione a venire di Gabriele Pasqui
    Abitare stanca. La casa un racconto politico di Sarah Gainsforth
    Periferia. Abitare Tor Bella Monaca di Carlo Cellamare
    Preventive urbanism. The role of health in designing active cities di Elena Dorato
    Cemento armato. La politica dell'illegalità nelle città italiane di Francesco Chiodelli
    Se amore guarda. Un'educazione sentimentale al patrimonio culturale di Tomaso Montanari

    Leggere l'urbanità è un progetto di Superterrestre e Criticity realizzato grazie al supporto di Libreria Brac.
    Copyright Libreria Brac
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Episodio 04 - Sarah Gainsforth, 'Abitare stanca. La casa: un racconto politico'
    Nov 18 2024
    ‘Abitare stanca. La casa: un racconto politico’ è il volume presentato nel quarto episodio di Leggere L’urbanità, la rassegna curata da Criticity e Superterrestre per la Libreria Brac di Firenze. Il libro è edito da Effequ, casa editrice fiorentina che con piacere salutiamo, e raccoglie la ricerca militante di Sarah Gainsforth, scrittrice freelance e ricercatrice indipendente. Ci piace parlare di ricerca militante perchè Gainsforth unisce la sua esperienza di attivista e di cittadina con la storia politica e legislativa del diritto all’abitare. L’autrice ci restituisce un quadro lucidissimo della spirale della povertà causata dalla finanziarizzazione dell’economia e dal conflitto tra rendita e accesso alla casa. Nel volume, la lotta per la casa si intreccia con le vicende biografiche dell’autrice e della sua famiglia.
    Buon ascolto, al prossimo episodio!
    Show more Show less
    54 mins
  • Episodio 02 - Agostino Petrillo, 'La periferia non è più quella di un tempo'
    Nov 11 2024
    ‘La periferia non è più quella di un tempo’ è il titolo del libro edito da Bordeaux Edizioni del secondo appuntamento di Leggere l’urbanità, il ciclo di incontri organizzato da Criticity e Superterrestre per la Libreria Brac di Firenze. In questo episodio dialoghiamo con Agostino Petrillo, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano che, nella sua pubblicazione, apre una riflessione sulla produzione simbolica e fattuale di quartieri dell’esilio, sulle grandi proprietà, sull’economia della rendita e su tanti altri fenomeni che influenzano il nostro modo di vivere le città.
    Buon ascolto, al prossimo episodio!
    Show more Show less
    59 mins
  • Episodio 03 - Gabriele Pasqui, 'Gli irregolari'
    Nov 11 2024
    Nel terzo appuntamento di Leggere l’urbanità, la rassegna curata da Criticity e Superterrestre per la Libreria Brac di Firenze, incontriamo il testo di Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano. ‘Gli irregolari. Suggestioni da Ivan Illich, Albert Hirschman e Charles Lindblom per la pianificazione a venire’ edito da Franco Angeli, tenta di ricostruire il vocabolario di una pianificazione a venire capace di farsi carico della natura sociale, interattiva e plurale della gestione urbana e territoriale.
    Buon ascolto, al prossimo episodio!
    Show more Show less
    58 mins

What listeners say about LEGGERE L'URBANITÀ

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.