• Italia in Evoluzione: Cronache dal 1985 al 2024

  • By: Vito Sirni
  • Podcast

Italia in Evoluzione: Cronache dal 1985 al 2024

By: Vito Sirni
  • Summary

  • Italia in Evoluzione: Cronache dal 1985 al 2024' è un viaggio affascinante attraverso gli eventi che hanno plasmato l'Italia moderna. Dalle trasformazioni politiche alle rivoluzioni culturali, ogni audio è una finestra sulle dinamiche che hanno influenzato la società italiana. Questa collezione di momenti storici offre una prospettiva unica sull'evoluzione del paese, celebrando i successi e riflettendo sugli ostacoli superati. È un tributo alla resilienza e alla ricchezza culturale dell'Italia.
    Vito Sirni©
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Finale UEFA Euro 2012
    Dec 18 2024
    Il 1º luglio 2012, l'Italia ha affrontato la Spagna nella finale del Campionato Europeo di calcio UEFA Euro 2012, tenutasi allo Stadio Olimpico di Kiev, in Ucraina. La partita si è conclusa con una netta vittoria della Spagna per 4-0, segnando la più grande vittoria nella storia delle finali degli Europei. I gol di David Silva, Jordi Alba, Fernando Torres e Juan Mata hanno assicurato alla Spagna il loro terzo titolo europeo e il secondo consecutivo, un'impresa mai realizzata prima. La squadra italiana, guidata da Cesare Prandelli, ha lottato duramente ma non è riuscita a contrastare la superiorità tecnica e tattica degli spagnoli.
    Show more Show less
    1 min
  • Emma Marrone vince la 62ª edizione del Festival di Sanremo
    Dec 18 2024
    Il 18 febbraio 2012, Emma Marrone ha trionfato alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Non è l'inferno". La sua performance potente e carismatica ha conquistato il pubblico e la giuria, portandola alla vittoria in uno dei festival musicali più prestigiosi d'Italia. La canzone, scritta da Kekko Silvestre dei Modà, affronta temi sociali e di attualità, risuonando profondamente con gli ascoltatori. La vittoria di Emma ha consolidato la sua posizione come una delle voci più influenti della musica italiana contemporanea.
    Show more Show less
    1 min
  • Dimissioni di Mario Monti
    Dec 18 2024
    Il 21 dicembre 2012, Mario Monti ha rassegnato le dimissioni da Primo Ministro al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Questo evento ha segnato la fine del suo governo tecnico, che era stato istituito nel novembre 2011 per affrontare la grave crisi economica che colpiva l'Italia. Le dimissioni sono arrivate dopo l'approvazione della legge di Stabilità, un passo cruciale per garantire la stabilità finanziaria del paese. Monti ha lasciato l'incarico con l'intenzione di permettere nuove elezioni, che si sarebbero tenute nel febbraio 2013.
    Show more Show less
    1 min

What listeners say about Italia in Evoluzione: Cronache dal 1985 al 2024

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.