• Last Stop Before Chocolate Mountain: intervista a Susanna Della Sala
    Jan 18 2024
    Last Stop Before Chocolate Mountain è un documentario dedicato alla comunità di Bombay Beach, una città semi-fantasma sulle rive del Salton Lake, in California. Un luogo che, dopo aver vissuto fasti gloriosi a metà del secolo scorso, si è progressivamente svuotato perché le acque del lago diventavano sempre più salate e sempre più tossiche, invivibili per le specie acquatiche e pericolose anche per gli esseri umani.

    Susanna Della Sala, la regista, ha vissuto alcuni mesi in quella comunità, riprendendone i protagonisti e provando a raccontarne una nuova primavera, un accenno di rinascita che si sta concretizzando grazie all'arte.

    Last Stop Before Chocolate Mountain è proiettato a Venezia il 23 gennaio 2024 all'interno della rassegna Rovine d'America. Info su zalabview.org.

    [Musica: Ghost Wind di Capitano Merletti]
    Show more Show less
    21 mins
  • Stonebreakers: intervista a Valerio Ciriaci
    Jan 15 2024
    Il 2020 per gli Stati Uniti è stato un anno intenso: è stato l'anno della pandemia, ovviamente, ma anche quello delle elezioni presidenziali del dopo Trump e dell'apice della rivolta del movimento Black Lives Matter. E proprio da questo movimento parte la scintilla che fa detonare la nuova bomba: una battaglia contro i simboli della storia bianca, i monumenti: le statute dedicate a Colombo, quelle dedicate ai generali sudisti, le targhe commemoratevi dei pionieri europei. Pezzi di una storia rivendicata con orgoglio dall'America WASP ma che il resto della nazione - quello delle persone native, afrodiscendenti, e di tutte le minoranze in genere - vuole rimettere in discussione.

    Le statue cadono, e con loro alcune delle certezze che sorreggono la narrazione del sogno americano.

    Proprio di questo parla Stonebreaker, il film di Valerio Ciriaci che si interroga suk rapporto tra storia e lotta politica negli USA. Stonebreakers è uscito nel 2022 ma debutta in laguna all'interno della rassegna Rovine d'America: per chi ci ascolta in tempo il film verrà proiettato martedì 16 gennaio 2023 al Cinema Rossini di Venezia e giovedì 18 gennaio al cinema Astra del Lido, ma ricordiamo che sarà visibile anche in streaming sul sito zalabview.org.

    Noi comunque ne abbiamo approfittato per fare una chiacchierata col regista.
    Show more Show less
    30 mins
  • Mangiare a mente aperta: intervista a Fuchsia Dunlop
    Dec 14 2023
    Fuchsia Dunlop è una scrittrice e cuoca inglese, divenuta famosa grazie alla sua attività di divulgazione della cucina cinese - in particolare delle specialità del Sichuan.

    Scrive ricette e articoli di cultura culinaria per The Guardian, ed è autrice di diversi libri: l'ultimo pubblicato a oggi è Invitation to a Banquet - Story of Chinese Food (2023).

    Fuchsia Dunlop a Venezia
    Dunlop è stata ospite dell'evento Stories come to Matter: Water, Food, and other Entanglements, co-organizzato dal Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati di Ca' Foscari e dal New Institute Center for Environmental Humanities (NICHE) in collaborazione con PhD in Modern Languages, Cultures and Societies and Linguistics, Melilf - Migration and Everyday Life in Iberian Literature and Film, Institut Ramon Llull, Instituto Cervantes di Milano.

    Con l'occasione, l'abbiamo incontrata e abbiamo fatto due chiacchiere con lei a proposito del suo approccio al cibo e alla volonta di scoprire - tramite esso - nuovi orizzonti culturali.
    Show more Show less
    16 mins
  • Entre Corrientes: intervista alla redazione
    Oct 30 2023
    In questo episodio di Incontri Ravvicinati, ci siamo lasciati travolgere dalla corrente! Con noi Chiara Dal Gesso, Anna Bettin, Loris Amoroso e Alessandra Criscuolo della rivista di saggi, traduzioni e letteratura iberoamericana Entre Corrientes.

    In occasione dell'uscita del suo secondo numero - già disponibile online - i nostri ospiti ci parlano della genesi della rivista, dei suoi contenuti, e dei progetti di condivisione e libero scambio di idee ad essa associati.
    Show more Show less
    13 mins
  • Teach for Italy: intervista a Simone Lombardo
    May 12 2023
    In questo episodio di Incontri ravvicinati, Simone Lombardo ci parla di Teach for Italy, un'associazione che permette a giovani neolaureati di lavorare in contesti di povertà educativa in Italia. A partire dalla sua esperienza nel quartiere di Barra, a Napoli, Simone ci racconta come funziona l'associazione e il processo di reclutamento, parlandoci anche delle opportunità che Teach for Italy offre ai docenti che seleziona.
    Show more Show less
    20 mins
  • Fondazione Querini Stampalia: intervista a Cristina Celegon
    Mar 21 2023
    In questa nuova puntata di Incontri ravvicinati abbiamo intervistato Cristina Celegon, responsabile della biblioteca della Fondazione Querini Stampalia. Le abbiamo chiesto di raccontarci del fondo fotografico che la Fondazione possiede e della mostra dal titolo: Graziano Arici. Oltre Venezia ‘Now is the Winter of our Discontent’ a cura di Daniel Rouvier e Ariane Carmignac promossa dalla Fondazione Querini Stampalia e dal Museo Réattu di Arles in Francia, dal 17 dicembre 2022 al 1 maggio 2023.
    Show more Show less
    14 mins
  • L'ebreo in bilico: intervista a Dario Calimani
    Mar 15 2023
    Fare i conti con la memoria della Shoah è difficile ma necessario.
    Lo fa Dario Calimani - docente universitario e presidente della comunità ebraica di Venezia - nel libro L'ebreo in bilico.

    Una riflessione su un passato doloroso e sul suo riverberarsi nel presente, tra questioni politiche e sociali che partono dall'esperienza personale per giungere a riflessioni universali che toccano non solo i temi storici, appunto, ma anche questioni attuali come razzismo e antisemitismo. Ma che soprattutto toccano nel profondo una grande colpa della società occidentale: quella di non prendersi la responsabilità della propria storia.
    Show more Show less
    36 mins
  • West of Babylonia: intervista a Emanuele Mengotti
    Mar 6 2023
    Ritorna ai nostri microfoni il regista veneziano Emanuele Mengotti, per presentarci il documentario “West of Babylonia”, che sarà proiettato il 7 marzo presso il cinema Rossini di Venezia.

    Girato nel deserto Californiano da Mengotti e dal direttore della fotografia Marco Tomaselli, "West of Babylonia" racconta la vita di una comunità che ha deciso di lasciare i comforts della società moderna per vivere in totale libertà in un territorio ostile e selvaggio.
    Show more Show less
    18 mins