• New Delhi, polmone malato del mondo
    Nov 24 2024

    New Delhi oltre 60 volte sopra i limiti di smog secondo l’OMS. Ci colleghiamo con Marco Masciaga, corrispondente da New Delhi per Il Sole 24 Ore.

    La “Banana” di Cattelan, opera quantomeno controversa, è stata venduta all’asta per oltre 6 milioni di dollari. Il nuovo proprietario ha dichiarato che mangerà il frutto che la compone a breve. Torna a trovarci Roberta Scorrarese, giornalista culturale del Corriere della Sera.

    Infine, non manca la nostra consueta rubrica "Fake Views" con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L’Intelligenza artificiale può fare arte?
    Nov 17 2024

    Iniziamo questa puntata dalla notizia del possibile ritorno al Colosseo dei gladiatori, e con le proteste che accompagnano questa iniziativa. Con noi Massimiliano Smeriglio, Assessore alla cultura del Comune di Roma.
    È stata venduta all’asta la prima opera creata dall’Intelligenza artificiale, mentre aleggia una domanda fondamentale: possono i sistemi di AI creare Arte? Ne discutiamo con Annamaria Ambrosini Massari, critica dell’Arte, docente all’Università di Urbino.
    Infine, come sempre, torna la rubrica Fake Views con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​La Spagna sommersa, con l’ombra di Trump
    Nov 10 2024

    Le immagini che arrivano dalla Spagna hanno sconvolto ciascuno di noi, e il disastro di Valencia avviene mentre a Baku è tutto pronto per la Cop29. Ma sullo sfondo c’è anche chiaramente l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Cosa cambia per le politiche ambientali? Ne parliamo con Ferdinando Cotugno, giornalista del Domani.

    Arrivano dall’Iran invece le immagini che ritraggono una studentessa universitaria rimanere in intimo nel cortile del dipartimento di Scienza e Ricerca dell’università Azad di Teheran, divenute per molti il simbolo di una resistenza alla repressione del regime. Ne parliamo con Shervin Haravi, avvocata e attivista per i diritti umani in Iran.

    Infine, come in ogni puntata, torna la rubrica Fake Views con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Una campagna di Fake views
    Nov 3 2024

    Iniziamo questa puntata dal consueto appuntamento con le Fake views, questa volta dedicandoci a quelle della campagna elettorale americana. Come sempre, insieme a noi David Puente, Vicedirettore di Open.

    Parliamo poi di come la tecnologia sta modificando il nostro apprendimento, e quindi il mondo della scuola, insieme a Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24 Ore, autore de La lezione è finita. Come Intelligenza Artificiale, social media e realtà virtuale stanno cambiando il nostro modo di apprendere”.

    Per finire parliamo di "SalvArti", la mostra con le opere confiscate alla mafia. Con noi Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare ed alla Salute, con delega ai beni confiscati, del Comune di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​​Il Libano in ginocchio
    Oct 27 2024

    Iniziamo questa puntata con le immagini che arrivano dal Libano, e ci facciamo raccontare meglio quale sia la situazione da Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24 Ore a Beirut.

    Parliamo poi di sport e di un’altra pagina di storia scritta da Lebron James: per la prima volta padre e figlio scendono in campo insieme. Ne parliamo con il nostro Carlo Genta, giornalista e conduttore di Tutti Convocati.

    Infine torna come sempre la nostra rubrica Fake Views con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dangerous liaison
    Oct 20 2024

    Iniziamo la puntata di questa settimana dalle immagini che arrivano da Bruxelles, e dal vertice fra Unione Europea e Paesi del Golfo, e in particolare quelle di uno degli ospiti d'onore: Mohammed Bin Salman, mandante dell'omicidio del giornalista Jamal Kashoggi avvenuto sei anni fa. Con noi Gabriele Rosana, corrispondente del Messaggero da Bruxelles, ricercatore associato dell'Istituto Affari Internazionali.

    Andiamo poi negli Stati Uniti raggiungendo Anna Guaita, corrispondente de Il Messaggero da New York e giornalista de La Voce di New York, per parlare delle immagini che arrivano dalla campagna elettorale. Fra tutte quelle del surreale comizio del candidato repubblicano Donald Trump a Filadelfia.

    Infine, come sempre, la nostra rubrica "Fake Views" con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il clima impazzito
    Oct 13 2024

    Iniziamo questa puntata partendo dalle immagini delle devastazioni che sempre più spesso avvengono in giro per il mondo a causa degli eventi climatici estremi. Dal maltempo in Italia, all'uragano negli Stati Uniti. Per farlo sentiamo Jacopo Bencini, presidente di Italian Climate Network.

    Proseguiamo poi con un ritorno ad Immagini, quello del professor Mario De Luise, che avevamo sentito mesi fa quando aveva riconosciuto un'opera trafugata dalla Chiesa di San Matteo Apostolo nel 1983 esposta alla Galleria nazionale delle Marche. Adesso parliamo di un'altra sua scoperta.

    Infine, torna come sempre la consueta rubrica "Fake Views", con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nella terra contesa
    Oct 6 2024

    Durante questa settimana Valentina Furlanetto ha raggiunto Israele, dove ha potuto raccogliere alcune testimonianze che ci aiutano a comprendere di più questa complicata terra. Ascoltiamo quindi alcune delle interviste che ha potuto raccogliere, in una puntata diversa dalle altre.

    Non ci scordiamo però di dedicare spazio alla nostra rubrica Fake Views, con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Show more Show less
    Less than 1 minute