• Il fattore umano, il quinto elemento
    Dec 14 2023

    Nell'ultima tappa di questo viaggio Giampaolo Musumeci svela finalmente quale sia il quinto elemento. Quello senza il quale gli altri quattro non potrebbero esistere, miscelarsi e plasmare la realtà. È il fattore umano: quello dell'incredibile resilienza dei burundesi, quello di chi, nel terzo settore, interviene senza paternalismi e pietismi sul territorio ma lo fa creando davvero sviluppo e sostenibilità come nel caso del progetto Umuco w'Iterambere, realizzato da Fondazione AVSI con il contributo dell'Unione Europea.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Acqua, il quarto elemento
    Dec 7 2023

    Per il filosofo Talete l’arché, ovvero quel principio originario del tutto e che nel tutto rimane, è l’acqua. L'acqua è vita ed è l'elemento per antonomasia simbolo di purificazione, rinascita e iniziazione attorno al quale sono nate religioni e si sono sviluppate civiltà. In questa quarta tappa del suo viaggio, Giampaolo Musumeci racconta il Burundi attraverso l'acqua, fulcro assieme agli altri elementi del progetto Umuco w'Iterambere, realizzato da Fondazione AVSI con il contributo dell'Unione Europea. Quelle che gravitano attorno all'acqua sono storie di sviluppo, sostenibilità ed emancipazione, perché nel paese delle mille colline aprire il rubinetto e vedere sgorgare acqua è un gesto tutt'altro che banale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Terra, il terzo elemento
    Nov 30 2023

    La terra è identità, è appartenenza, è lavoro, è sostentamento, ma in Africa è stata rubata, colonizzata e depredata. In Burundi la terra è verde, rigogliosa, fertile ma in un Paese dove sono tutti agricoltori, questa benedizione può trasformarsi in una condanna. In questa terza tappa del suo viaggio in Burundi Giampaolo Musumeci racconta proprio il terzo elemento di questa serie, la terra, anch'essa al centro, insieme agli altri elementi, del progetto Umuco w'Iterambere, realizzato dalla ong AVSI e finanziato dall'Unione Europea. Molte storie gravitano attorno alla terra e ai suoi prodotti, storie che ci faranno scoprire le diverse etnie che popolano il paese delle mille colline.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Fuoco, il secondo elemento
    Nov 23 2023

    In questa seconda tappa del suo viaggio in Burundi, Giampaolo Musumeci racconta il secondo elemento: il fuoco. Fornelli di argilla piccoli, economici e innovativi consentono di cucinare risparmiando e senza inquinare. Permettono anche di preparare i cibi all'interno delle abitazioni senza generare fumi e, di conseguenza, malattie respiratorie. Un gesto quotidiano, quello di cucinare, per noi normale ma che in alcune zone del Burundi è una vera e propria rivoluzione. In questa puntata racconteremo come un fornelletto possa evolversi nella sua forma 2.0, attraverso l’intervento del progetto Umuco w'Iterambere realizzato dalla ong AVSI e finanziato dall'Unione Europea, e diventare così uno strumento che utilizza energia economica e sostenibile per dare un sapore diverso nella quotidianità di uno dei paesi più poveri al mondo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Aria, il primo elemento
    Nov 16 2023

    In questa prima tappa del suo viaggio in Burundi, Giampaolo Musumeci esplora una parola: Umucho, che significa sole, energia, luce. Con un piccolo artificio retorico, aria. Perché proprio dal cielo, dalla luce del sole arriva l’energia che è il cuore di uno degli interventi del progetto Umuco w'Iterambere, realizzato dalla ong AVSI e finanziato dall'Unione Europea in Burundi: pannelli solari e lampade solari, per portare l’illuminazione in case, ospedali e scuole nel paese. Energia economica e sostenibile e... una luce diversa nella quotidianità di uno dei paesi più poveri al mondo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Trailer
    Nov 15 2023

    Zaino, scarponi e registratore. Ecco un nuovo viaggio di Giampaolo Musumeci. Un viaggio in Africa in cinque puntate per comprendere come le parole sostenibilità, innovazione ed economia circolare possono cambiare la vita di molte persone. Un racconto che vi porterà in Burundi alla scoperta di come acqua, terra, fuoco e aria possono essere trasformati in progetti per tutte e tutti. E poi naturalmente scopriremo il quinto elemento. “Il quinto elemento - storie africane di innovazione” è il nuovo podcast originale di Radio 24 in coproduzione con Fondazione Avsi, disponibile su sito e App di Radio 24 e sulle principali piattaforme audio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute