Episodes

  • Gli esperimenti di Marconi nel Duomo di Firenze
    Aug 12 2024
    Firenze non è solo arte e umanesimo, ma anche scienza. Basti pensare a Galileo Galilei che inventò il metodo scientifico. Quando Marconi vede la forma della cupola del duomo, lui già premio Nobel, decide di farci degli esperimenti sulla telegrafia. Li farà grazie alla collaborazione dell’Osservatorio Ximenologico e del suo direttore Padre Guido Alfani.
    Show more Show less
    12 mins
  • Fallimenti e successi delle macchine di Brunelleschi
    Aug 12 2024
    Filippo Brunelleschi non è stato solo un architetto, è stato anche un moderno ingegnere che ha inventato macchine straordinarie. Leonardo Da Vinci stesso deve molto a quelle invenzioni. Una in particolare ha fatto molto discutere: il Badalone, un battello a pale per trasportare il marmo dalle cave di Carrara fino a Firenze.
    Show more Show less
    13 mins
  • La seconda guerra mondiale e il salvataggio delle Porte del Battistero e di altre opere d’arte
    Aug 12 2024
    La straordinaria storia di Bruno Bearzi, proprietario della Fonderia Vignali, che durante l'occupazione tedesca di Firenze viene incaricato dalla Soprintendenza ai monumenti di mettere in salvo dai bombardamenti molte delle opere d'arte in marmo e in bronzo in previsione di eventuali bombardamenti. I tedeschi gli danno una settimana di tempo per farlo e lui troverà il modo di realizzare questa missione impossibile.
    Show more Show less
    11 mins
  • L’antico Duomo di Firenze e la tomba perduta di Giotto
    Aug 12 2024
    Durante gli scavi degli Anni ’60 e ‘70 è riemersa sotto al duomo di Firenze la basilica di Santa Reparata, il più antico duomo di Firenze. Qui sono state rinvenute molte tombe e lapidi e fra queste anche quella, presunta, di Giotto. Un mistero però l’ha avvolta fino a pochi anni fa. Dopo varie ricerche, pare che i resti del pittore siano stati finalmente identificati.
    Show more Show less
    15 mins
  • Domenico di Michelino e l’esilio di Dante
    Aug 12 2024
    Il celebre dipinto di Domenico di Michelino dedicato a Dante e alla Commedia rende omaggio al grande poeta fiorentino, oltre un secolo dopo l'esilio che lo colpì negli ultimi anni della sua vita. Quali sono le vicende che hanno portato alla condanna e all'allontanamento di Dante? E che cosa c'entra papa Bonifacio VIII?
    Show more Show less
    11 mins
  • Il David. La creazione del gigante di Michelangelo.
    Aug 12 2024
    Per la prima volta viene rappresentato l'eroe biblico non come un ragazzo effeminato come i David di Donatello o Verrocchio, ma come un colosso. Michelangelo rivede l’interpretazione delle Sacre Scritture e dona a Firenze una statua che diventa simbolo di forza della neonata Repubblica fiorentina. La sua collocazione diventerà oggetto di una famosa disputa.
    Show more Show less
    13 mins
  • I fulmini sulla cupola di Brunelleschi
    Aug 12 2024
    La cupola del Duomo è stata colpita ben 27 volte da lampi e fulmini nella sua storia. In una di queste la palla e la croce sono state pesantemente danneggiate. I fiorentini hanno sempre dato la colpa all’ira divina, finché non è arrivata l’invenzione del parafulmine e ne è stato montato proprio lassù. Improvvisamente, gli dei si sono placati.
    Show more Show less
    13 mins
  • La Pietà Bandini: l’opera più tormentata di Michelangelo
    Aug 12 2024
    Michelangelo, ormai prossimo alla morte, decide di scolpire il proprio monumento funerario all’interno di un unico pezzo di marmo. Verso la fine però qualcosa non torna nelle proporzioni e preso da sconforto, l’artista prende a martellate l’opera e l’abbandona. La pietà Bandini, dal nome del banchiere che l’acquistò, è la opera più sofferta di Michelangelo.
    Show more Show less
    12 mins