Episodes

  • Vallepicciola - Atto di Vito Mollica c/o Palazzo Portinari (23/01/2025)
    Feb 6 2025

    Inizio d’anno con il vento in poppa per Vallepicciola, sponsor della Fiorentina e in grande spolvero tra punteggi e premi nazionali e internazionali sul vino culminati con il loro Chianti Classico 2021 inserito nella top 100 di Wine Spectator del vino mondiale.Situata nel cuore delle colline senesi, è una giovane realtà che si è distinta grazie alla visione della famiglia Bolfo, fondatrice dell’azienda, del lavoro della squadra creata dalla mente lungimirante dell’Amministratore Delegato Alberto Colombo, e naturalmente dal “Dream Team” guidato da Alessandro Cellai, enologo e direttore generale: l’agronomo Francesco Beni, il responsabile di cantina Erasmo Mazzone e la hospitality manager Tamara Marini. In pochi anni, si è affermata come punto di riferimento nel panorama vitivinicolo: dall’inaugurazione della nuova cantina nel 2016, gioiello architettonico, al lancio della linea di Grandi Cru nel 2023.Attualmente si estende su 275 ettari di cui 107 vitati, caratterizzati da 6 varietà di vitigni per una produzione annua di 500.000 bottiglie divise in 15 etichette. Si produce e distribuisce anche vinsanto, grappa, champagne e oli, grazie a 4.000 piante di ulivo. Nei 70 ettari vitati grazie alla varietà dei suoli troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali: Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi per ora pinot nero e merlot sono i vitigni che hanno messo in luce un legame davvero particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini davvero ricchi di personalità.

    Show more Show less
    2 mins
  • Weingut Abraham - Atto di Vito Mollica c/o Palazzo Portinari (23/01/2025)
    Feb 5 2025

    Saliamo in Alto Adige con questa piccola cantina a conduzione familiare ad Appiano, una regione ideale per la viticoltura grazie al suo clima mite e alla ventilazione costante. L’azienda produce vini di alta qualità nel rispetto dell’ambiente, seguendo principi di ecosostenibilità in ogni fase. I vigneti si estendono su terreni diversificati, ricchi di minerali, che contribuiscono alla complessità dei vini. La tenuta è composta da diverse parcelle, ognuna con caratteristiche uniche di microclima e composizione del suolo, dove vengono coltivati Pinot Nero, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Schiava.

    Show more Show less
    3 mins
  • God Save The Wine - INTRO by Andrea Gori
    Feb 4 2025

    Benvenuti nel mondo di God Save The Wine. In questo episodio il nostro direttore artistico Andrea Gori vi introduce in quella che ormai da oltre 10 anni è una nuova dimensione di degustazione.

    Show more Show less
    3 mins