• Puntata del 25/11/2024
    Less than 1 minute
  • Puntata del 22/11/2024
    Less than 1 minute
  • Effetto notte del 15 novembre 2024
    Nov 15 2024

    Effetto notte del 15 novembre 2024

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La CPI emette un mandato di arresto per Netanyahu, Gallant e Deif
    Nov 21 2024

    Iniziamo questa puntata con gli ultimi aggiornamenti che arrivano dalla guerra in Ucraina. Lo facciamo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).

    La Camera preliminare della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per Netanyahu, l’ex ministro della difesa Gallant e per Deif, il capo militare di Hamas per “crimini contro l’umanità e crimini di guerra”. Ne parliamo con Marina Castellaneta, professoressa di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

    La denuncia di una preside di Bari: “La crisi dei giovani è colpa dei genitori”. Con noi proprio Tina Gesmundo, Preside del liceo Salvemini di Bari.
    Serata di Tennis: gli azzurri giocano la Coppa Davis. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Commissione Ue: c'è l'intesa sulle nomine
    Nov 20 2024

    Il nuovo Codice della strada è legge. Ne parliamo con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona e componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps.

    A Trapani arrestati 11 agenti penitenziari, accusati di tortura. Ci racconta tutto Antonello Piraneo, direttore de La Sicilia.

    Nel pomeriggio si è trovato l'accordo sulle nomine per la Commissione europea. Commentiamo tutto con Matteo Villa, responsabile del Data Lab dell’ISPI.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • I mille giorni di guerra in Ucraina
    Nov 19 2024

    Commentiamo la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.

    Sono mille i giorni dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, mentre oggi è avvenuto il primo attacco in Russia con i missili Usa. Ne parliamo con Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma "Attori globali" dell'Istituto Affari Internazionali.

    Un altro fine settimana segnato da uno sciopero dei treni. Fra le varie istanze anche quelle sulla sicurezza dei lavoratori: ieri è infatti un'altra aggressione ad un capotreno a Bologna. Con noi Stefano Pennacchietti, referente del Coordinamento Nazionale USB per il settore delle ferrovie.

    Infine, andiamo in Brasile da dove Vincenzo Miglietta ci aggiorna sul G20 di Rio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Emilia-Romagna e Umbria al centrosinistra
    Nov 18 2024

    Iniziamo la puntata commentando i risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, che hanno visto la vittoria dei candidati del centrosinistra. Lo facciamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.

    A Rio va in onda il G20. Ci racconta tutto Vincenzo Miglietta.

    L’ultimo rapporto dell’Ecdc europeo, redatto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, dipinge una situazione critica per l’antibiotico-resistenza, con l’Italia fra le prime nazioni europee, con 11mila vittime causate da infezioni di batteri resistenti alle cure. Ne parliamo con Susanna Esposito, docente di pediatria all'Università degli Studi di Parma e presidente WAidid (Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici).

    Ventiseienne muore la sera del suo compleanno: aveva inalato gas esilarante dai “palloncini della risata”. Ci facciamo spiegare cosa può essere successo da Riccardo Gatti, psichiatra esperto di dipendenze, coordina il Tavolo di tecnico in area dipendenze della Regione Lombardia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Stop della Consulta all’Autonomia differenziata
    Nov 14 2024

    Iniziamo questa puntata da una notizia arrivata nel tardo pomeriggio: la Corte Costituzionale ritiene illegittime alcune disposizioni della legge Calderoli. Ci facciamo spiegare tutto da Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.

    Margaret Spada, morta a 22 anni dopo un intervento al naso. Ne parliamo con Maurizio Ressa, Presidente della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica).

    A Bruxelles nel frattempo è stallo per le nomine della nuova Commissione Europea. Ci racconta tutto il nostro Sergio Nava.

    Infine, il nostro Dario Ricci ci aggiorna sulla Nations League: in campo Belgio-Italia e Francia-Israele, con Parigi blindata.

    Show more Show less
    Less than 1 minute