• Puntata del 07/11/2024
    Less than 1 minute
  • Puntata del 06/11/2024
    Less than 1 minute
  • USA alle urne, gli europei sceglierebbero Harris
    Nov 5 2024

    Oggi gli Stati Uniti al voto. In attesa dei risultati, quali sono le preferenze di europei e italiani? Ce lo svela Luca Mapelli, senior research executive di YouGov.

    Ucraina: si attendono 15mila soldati nord coreani. Sentiamo Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali.

    In arrivo infermieri dall’estero, mentre si studiano misure per rendere più accattivante la professione e scongiurare la fuga dall’Italia. Ne scrive su Il Sole 24 Ore di oggi Marzio Bartoloni.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La tempesta arriva a Barcellona
    Nov 4 2024

    Maltempo in Spagna: la tempesta arriva anche a Barcellona. Ci colleghiamo con Mario Magarò.

    Una perizia del 2022 accerterebbe l’incapacità del 17enne reo confesso killer di Santo Romano di controllare gli impulsi, oltre a riconoscerne una parziale incapacità di intendere e volere. A Ciro Cascone, ex procuratore per i minorenni di Milano, magistrato con alle spalle vent’anni di esperienza nella giustizia minorile, chiediamo se e quali meccanismi esistono a sostegno dei ragazzi e delle famiglie quando vengono effettuate queste diagnosi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • A Valencia si continua a scavare nel fango
    Oct 31 2024

    Alluvione a Valencia: proseguono i soccorsi, i morti sarebbero almeno 95. Le ultime con Mario Magarò, in collegamento da Barcellona. Allarghiamo poi il discorso alla situazione climatica più in generale, cercando di capire quanto straordinaria è stato questo fenomeno e come si inserisce nel quadro dei cambiamenti climatici, e lo facciamo con Giulio Boccaletti, Direttore scientifico del Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici, autore di “Acqua: una biografia” e “Siccità: un paese alla frontiera del clima” entrambi editi da Mondadori, docente di Strategia della Terra alla Smith School di Oxford.

    Torniamo poi sulla vicenda dossieraggio e sulle polemiche sui mancati controlli degli accessi con Ermes Antonucci, giornalista del Foglio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • In Spagna la peggiore alluvione da 100 anni
    Oct 30 2024

    Alluvioni in Spagna, almeno 51 morti, ma la conta è appena iniziata. Dopo le ultime con Mario Magarò, nostro corrispondente dalla Spagna, chiediamo a Giulio Betti, climatologo e meteorologo del Consorzio Lamma del CNR, cosa sia il fenomeno meteorologico “Dana”, che ha colpito violentemente Valencia e dintorni.

    Il settore automobilistico in fermento tra Stellantis i presunti tagli del Governo. Filomeno Greco segue per Effetto Giorno la presentazione del rapporto annuale dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA).

    Elezioni in Georgia, la Procura apre un’inchiesta su presunti brogli. Con noi Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca all’Istituto Affari Internazionali.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Auto ferma, dalla Germania all'Italia
    Oct 29 2024

    Israele mette al bando le attività dell’UNRWA. Netanyahu apre ad una tregua ma i bombardamenti a Gaza proseguono. Intanto Hezbollah nomina il successore di Nasrallah. Ne parliamo con Ugo Tramballi, senior advisor di ISPI.

    Bucci si prende la Liguria. Bene il Pd, affossato però dal crollo dei 5 Stelle. Il commento di Lorenzo Pregliasco, analista politico, co-fondatore e direttore di YouTrend.

    Volkswagen annuncia la chiusura di tre fabbriche in Germania, mentre nella manovra italiana spunta il definanziamento al comparto automotive. Sentiamo Alberto Annicchiarico de Il Sole 24 Ore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dossieraggio su La Russa, Meloni: si profila eversione
    Oct 28 2024

    Dossieraggio su Ignazio La Russa e figli. Meloni parla di eversione. Il commento di Gabriele Faggioli, presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e responsabile scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano.

    Elezioni in Georgia: vince Sogno Georgiano, partito vicino alla Russia, ma il premier Irakli Kobakhidze assicura che l'integrazione del paese nell'Unione Europea rimane la priorità. Ci colleghiamo con Tbilisi dove c’è Luna De Bartolo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute