• 7 novembre - Investire informati all'indomani dell'elezione di Trump
    Nov 7 2024

    Nel consueto appuntamento del giovedì dedicato al risparmio continuiamo le analisi sull'impatto che l'elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d'America potrà avere sull'economia americana e, a cascata, sui mercati finanziari e i diversi asset di investimento. Intervengono Tommaso Tassi - Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments - e Mario Unali, Senior Portfolio Manager Kairos Partners SGR.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 6 novembre - Elezioni negli USA: la reazione dei mercati
    Nov 6 2024

    Gli elettori statunitensi sono stati chiamati a scegliere tra Kamala Harris e Donald Trump e all'indomani del voto, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale, analizziamo le prime reazioni dei mercati finanziari e gli scenari che si aprono, anche alla luce dei programmi economici dei due candidati. Vengono per l'occasione a trovarci in studio Gian Marco Salcioli - socio e strategist per Assiom Forex - e Donato Savatteri, Head of Southern Europe di T. Rowe Price.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 5 novembre - Il rapporto tra ricchezza famigliare e istruzione dei figli
    Nov 5 2024

    Una ricerca di Fondazione Bruno Kessler analizza l'efficacia di Will, un programma di risparmio per l’istruzione rivolto a studenti del primo anno di scuola secondaria di primo grado provenienti da famiglie a basso reddito. Il programma offre alle famiglie l’opportunità di risparmiare piccole somme di denaro in un digital wallet. Con Davide Azzolini, ricercatore dell’Istituto per la ricerca valutativa sulle politiche pubbliche (IRVAPP) di Fondazione Bruno Kessler, presentiamo gli elementi più interessanti emersi dalla ricerca e ragioniamo sull'efficacia di iniziative, come questa, finalizzare a creare politiche di contrasto alle disuguaglianze.

    Povertà energetica

    Il timore di non poter pagare le bollette di luce e gas preoccupa il 16% degli italiani.
    Ne parliamo all'indomani della 6ª Plenaria del Banco dell'Energia, che ha coinvolto tutti i Firmatari del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica” a cui hanno aderito oltre 80 stakeholder tra aziende, organizzazioni del terzo settore, associazioni e istituti di ricerca. Durante l’assemblea è stata presentata l’indagine realizzata da Ipsos in collaborazione con Banco dell’energia, da cui emerge che l’attenzione verso i consumi energetici resta un tema molto rilevante.
    Ne parliamo con Roberto Tasca, Presidente di A2a e del Banco dell’energia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 4 novembre - Ecommerce e imballaggi in carta
    Nov 4 2024

    Il 24 aprile scorso il Parlamento Europeo ha accettato la proposta Packaging and Packaging Waste Regulation. Si tratta di un regolamento volto a favorire le buone pratiche necessarie per ridurre al minimo i rifiuti di packaging. Particolare attenzione è rivolta all'ecommerce, che con il suo rapido sviluppo ha influito molto anche su produzione e utilizzo di confezioni in carta e cartone. Ne parliamo con Carlo Montalbetti - direttore Generale di COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) - nella vigilia dell'inaugurazione di Ecomondo, l’evento annuale leader nei settori della green and circular economy, che si svolge come ogni anno a Rimini.

    Borse europee in cerca di direzione, mentre l'attenzione degli investitori è tutta rivolta alle elezioni americane che si terranno domani 5 novembre. Gli aggiornamenti di inizio settimana con la consueta rubrica MeteoBorsa, affidata a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 1 novembre - Consigli di lettura
    Nov 1 2024

    Parte, nella sua nuova collocazione, la settima edizione del Mese dell'educazione finanziaria, che fino all'anno scorso si svolgeva ad ottobre. Per noi è l'occasione per dedicare una puntata speciale di Due di denari, in questo giorno festivo, ad alcuni consigli di lettura e approfondimento che si concentrano proprio sul nostro rapporto con il denaro.

    Presentiamo, collegandoci con gli autori, tre libri di recente pubblicazione:

    Il denaro è un affare di famiglia, viaggio verso la sicurezza finanziaria con il Goal Based Investing (Hoepli) di Luciano Scirè, fondatore di Goal Based Investing Italia, la prima piattaforma italiana sull’applicazione pratica del metodo GBI.

    Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea. (Il Saggiatore) di Natascha Lusenti, giornalista, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva. Questo libro nasce dal suo incontro con il collettivo di banca Etica.

    Sei già ricco ma ancora non lo sai (Rizzoli) di Riccardo Spada, creatore del più ascoltato podcast di finanza personale su Spotify, the BULL.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 31 ottobre - Investire informati in attesa delle elezioni USA
    Oct 31 2024

    Mancano sei giorni al voto americano e oltre quarantacinque milioni di persone che hanno già espresso il loro voto nell’early voting. I sondaggi nazionali indicano una sostanziale parità tra i due candidati Trump ed Harris, mentre i sondaggi nei 7 ‘Stati swing’ nelle ultime settimane si sono spostati progressivamente a favore dei repubblicani.
    Mai come in questo caso le previsioni sono state difficili e di certo da oggi al sei novembre parleremo quasi solo di questo: quali sono le aspettative degli operatori finanziari rispetto all’esito del voto americano? Lo chiediamo Maria Paola Toschi - Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.

    Mentre siamo in onda si celebra la 100ª edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata come ogni anno da Acri, l’associazione di fondazioni e casse di risparmio.
    L'evento si svolge a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica e noi ci colleghiamo in diretta con il nostro Andrea Viali che è inviato sul posto.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Essere leader in azienda
    Oct 30 2024

    L’esperienza di essere diventato nonno ha convinto l’amministratore delegato di un’azienda del settore meccanico a rafforzare il piano welfare destinato ai propri dipendenti. Tra le misure previste un contributo nascita o adozione fino a 8.000 euro, permessi retribuiti al momento dell’inserimento dei figli all’asilo nido, possibilità di smartworking al 100% per le future madri a partire dal settimo mese di gravidanza. Ne parliamo con Roberto Ciceri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Beta.

    Avere cura e osare, passando da una leadership difensiva orientata alla fermezza e alla disciplina, a una governance collaborativa, basata su comprensione e partecipazione. È il messaggio di “Care to dare. Le basi sicure della leadership che liberano il potenziale di tutto il team” di George Kohlrieser, Susan Goldsworthy e Duncan Coombe edito da Il Sole 24 Ore. Ne parliamo con Gianluca Santarelli, analista e fondatore di Eureka! società di formazione e consulenza aziendale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Risparmi e debiti
    Oct 29 2024

    "Il risparmio è una componente molto importante della vita dei cittadini, quasi un elemento culturale" così Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, intervistato in occasione della presentazione dell’annuale indagine Acri - Ipsos su “Gli Italiani e il Risparmio”.

    Il sovraindebitamento è un baratro da cui è possibile tirarsi fuori, grazie alle normative esistenti e soprattutto chiedendo aiuto a chi sa come si fa. Ne parliamo con Gianmario Bertollo, presidente di Legge3.it.

    Show more Show less
    Less than 1 minute