Carmine Granito: Cronache di Campagna

By: Carmine Granito
  • Summary

  • Carmine Granito racconta la Città di Campagna, portandoti nel cuore delle sue storie, notizie e tradizioni. Ogni episodio esplora eventi locali, curiosità storiche e attualità, con uno sguardo attento anche ai dintorni. Che tu sia un abitante o un appassionato di storie di provincia, preparati a scoprire un mondo ricco di dettagli e personaggi indimenticabili. Unisciti a noi per conoscere da vicino la Città di Campagna e vivere le sue cronache.
    2024
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • 44 anni dal terremoto.....per non dimenticare!!!!
    Nov 21 2024
    Il terremoto del 23 novembre 1980 ha segnato profondamente i Comuni del cratere, distruggendo non solo edifici ma anche tradizioni e valori comunitari. La devastazione e la paura di quella notte crearono legami di solidarietà, ma con il tempo si perse parte dell'identità culturale che legava le persone al loro territorio. Tuttavia, la ricostruzione ha visto sorgere associazioni che uniscono passato e presente, tentando di colmare il vuoto generazionale. L’invito è a proseguire con determinazione, rifondando i paesi sui valori di una volta per trasmettere ai giovani ideali capaci di contrastare i mali della società contemporanea.
    Vai all'articolo su www.cittadicampagna.com
    Show more Show less
    5 mins
  • Santa Domenica
    Nov 15 2024
    Santa Domenica è una figura centrale nella tradizione religiosa della città di Campagna, celebrata per la sua vita e il martirio avvenuto nel 303 d.C. durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. È rappresentata con la palma del martirio e una leonessa ai piedi, simboli della sua santità e della sua vittoria sulla violenza.
    Link all'articolo
    Show more Show less
    8 mins
  • Campagna, Villa imperiale romana di Diodato Caleo
    Nov 7 2024
    Il libro di Diodato Caleo esplora la posizione della villa imperiale di Massimiano Erculio, co-imperatore di Diocleziano. Lo storico Santo Mazzarino contestava l'identificazione della villa con Piazza Armerina in Sicilia, proponendo una collocazione tra Lucania e Campania, vicino a Salerno. Caleo approfondisce questa teoria, identificando il centro storico di Campagna come possibile sede della villa, includendo edifici come il Palazzo Tercasio e la Chiesa di S. Spirito. A sostegno della tesi, si cita la presenza del culto di Ercole, e somiglianze architettoniche con la villa di Diocleziano a Spalato, insieme alla simbologia tetrarchica della fontana di via Giudeca.
    Vai all'articolo su www.cittadicampagna.com
    Show more Show less
    6 mins

What listeners say about Carmine Granito: Cronache di Campagna

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.