• Il Teatro Borsoni e via Milano
    Sep 27 2024

    Il Teatro Borsoni e via Milano

    Non tutti i giorni viene inaugurato un teatro e non in tutte le periferie arrivano investimenti culturali importanti. Anche se spesso vengono sbandierate operazioni di facciata. Cosa dovrebbe arrivare insieme al teatro nella zona di via Milano? Ne abbiamo parlato con Cristiano Martinelli, attivo nella zona con diversi progetti.

    Di certo, servirebbe anche un po’ di attenzione: all’inaugurazione ha suonato un artista che è sotto processo per aver accoltellato un altro musicista bresciano, cinque anni fa, Mirko Dettori, che sentiremo insieme alla sua avvocata.


    Prima le notizie in breve: aggiornamenti sull’ "onda anomala" che minaccia Montisola, il processo per la Strage di Piazza Loggia, due segnalazioni che riguardano Passirano e la raccolta differenziata a Sarezzo.

    Show more Show less
    30 mins
  • La scuola senza insegnanti
    Sep 20 2024

    Tra gps, mad, glo, gli, dsga... ogni settembre le scuole bresciane cominciano con un migliaio di maestri in meno. Emanuele parte dalla sua esperienza personale, e ne parliamo con Mario Maviglia che conosce molto bene questo mondo da decenni.

    Prima però le notizie in breve: dallo scontro caccia sì - caccia no alle morti sul lavoro, il nuovo prefetto e il supermegamaxi depuratore del Garda, l'ospedale a Desenzano e i processi per la Strage di Piazza Loggia.


    Show more Show less
    30 mins
  • Dove eravamo rimasti?
    Sep 13 2024

    Torna Breccast, il podcast di Brescia curato da Emanuele Galesi e Francesco Zambelli, prodotto dall'associazione culturale inPrimis.


    Questa settimana riprendiamo le notizie più rilevanti dell'estate: il Daspo, il clima, alcuni poli logistici che vanno e che vengono, gli orsi, il Brescia Pride, gli imprenditori delle cave che finiscono agli arresti perché tentano di corrompere...

    Buon ascolto!



    Show more Show less
    27 mins
  • Rifiuti Zero a Brescia
    Aug 16 2024

    Una puntata live, speciale, registrata il primo agosto alla Riserva del Grande insieme a Nadia Ramazzini e Marco Migliorati.

    Show more Show less
    42 mins
  • Chi ha paura del salario minimo comunale
    Jun 28 2024

    La recente proposta di controllare che le aziende che fanno affari con l’amministrazione comunale applichino una soglia minima di 9 euro lordi all’ora come salario, ha scatenato le ire di media come il Giornale di Brescia e sindacati come la Cisl. Cosa ci sta dietro? Di che cosa si tratta? Ne parliamo con Massimo Alberti di Radio popolare e Luca Cremonini del Movimento 5 Stelle che l’ha proposta a Palazzo Loggia.


    Prima, un annuncio: a luglio il venerdì uscirà solo la newsletter, non il podcast. Un ottimo motivo per iscriversi!

    E anche, alcune notizie in breve: il sovrintendente Rinaldi che interviene sulla Ciclovia del Garda, i lavori della stessa sovrintendenza al teatro romano, i soldi che mancheranno ai comuni bresciani…


    Ci si vede il primo agosto alla Riserva del Grande con una puntata speciale dal vivo!

    Show more Show less
    30 mins
  • Il genio musicale di Carlo Poddighe
    Jun 21 2024

    Ospite della puntata di oggi è Carlo Poddighe, parliamo della sua musica, le sue influenze e i suoi progetti. Se non l'hai mai visto suonare, dai un'occhiata qua

    Prima alcune notizie in breve: dalla lettera che racconta le condizioni di vita a Canton Mombello ai piagnistei della politica riguardo i mancati fondi europei per l'aeroporto di Montichiari, Confesercenti che si lamenta di non trovare lavoratori stagionali (ma a che condizioni?), la Festa della Musica, la fine dell'occupazione alle Case del Sole...

    Show more Show less
    30 mins
  • La verità vi prego sui Green Box
    Jun 14 2024

    Il centrodestra bresciano da qualche mese è concentrato in città nella battaglia contro la nuova gestione di sfalci e ramaglie residui dalle potature dei giardini privati: verranno eliminati i grandi cassoni Green Box e il conferimento sarà possibile solo in isola ecologica (gratuitamemente) o a domicilio (a pagamento). Nei giorni scorsi è stata annunciata anche una raccolta firme: a guidare la protesta Fabio Rolfi, l'ex candidato sindaco che da assessore all'Agricoltura in Regione Lombardia aveva promosso proprio quello che il Comune di Brescia sta facendo. Ne parliamo con l'assessora all'Ambiente Camilla Bianchi.


    Prima, un po' di notizie in breve: aggiornamenti elettorali, dai processi Caffaro, dagli impianti di montagna, da Brescia Trasporti e riguardo ai PFAS

    Show more Show less
    30 mins
  • Contro l’anoressia l’amore non basta
    Jun 7 2024

    Sono stimate sessantamila persone a soffrire di disturbi del comportamento alimentare nel bresciano. 55 pazienti seguiti dalla neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili. I finanziamenti ai centri per la cura vengono spesso tagliati, non rinnovati, ridotti. Nostra ospite oggi è Arianna Gnutti, autrice di "Se bastasse l’amore", edito da Piemme e vincitore nel 2023 del premio Zanibelli.

    Prima dell'approfondimento, parliamo dei giovanissimi colpiti dal Daspo "Willy", degli annunci roboanti di A2A, dei progetti sugli ex Magazzini generali, dei soldi per le infrastrutture di depurazione dell'acqua...


    Show more Show less
    30 mins