• Summary

  • Esiste la politica estera condotta alla luce del sole, quella degli incontri diplomatici, dei summit e delle organizzazioni internazionali riconosciute.
    Ma dietro le quinte, spesso, agiscono servizi di sicurezza, forze militari speciali organizzazioni clandestine e gruppi terroristici, che conducono missioni riservate ad altissimo rischio: Black Ops-La guerra delle ombre è un programma scritto da Antonio Talia e Giampaolo Musumeci con la collaborazione di Giulia Cannizzaro e condotto da Giampaolo Musumeci che in ogni episodio racconta un’operazione segreta in giro per il mondo.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Il caso Abu Omar
    Aug 8 2024

    17 febbraio 2003, Milano, Italia.

    L’imam del centro islamico di viale Jenner Abu Omar sta andando a piedi verso la moschea, ma viene circondato da diversi uomini e caricato a forza su un furgone.

    È l’inizio di un caso internazionale che si snoderà tra Italia, Stati Uniti ed Egitto, e di una controversia giudiziaria tra il potere giudiziario e le agenzie di intelligence italiane e americane.

    Abu Omar è un predicatore fondamentalista e sta reclutando uomini per azioni terroristiche, ma prima dell’arresto su iniziativa della Procura di Milano la CIA lo rapisce e lo conduce in una prigione segreta in Egitto, dove sarà trattenuto e torturato.

    Quali sono i limiti della Guerra al Terrore?

    Qual è il ruolo dell’Italia?

    E fino a dove si sono spinti i servizi segreti italiani?

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Artem Uss: Operazione Esfiltrazione
    Aug 1 2024

    22 marzo 2023, Basiglio, Milano, Italia.

    La cavigliera elettronica impiegata dai carabinieri per controllare gli arresti domiciliari del detenuto Artem Uss smette di funzionare.

    Quando i militari arrivano nell’appartamento in cui stava scontando la pena scoprono che il detenuto è evaso.

    Ma Artem Uss non è un prigioniero qualsiasi: trentasei anni, cittadino russo, figlio di un governatore della Siberia molto vicino a Vladimir Putin, Uss è ricercato dagli Stati Uniti per elusione dell’embargo sulle forniture militari.

    Se la Russia dispone di tecnologie militari rubate alle potenze occidentali è grazie a uomini come Artem Uss.

    Dopo l’arresto l’Italia aveva deciso di estradarlo negli Stati Uniti, ma la sua evasione scatena pesanti polemiche sull’inefficienza italiana e sul mancato coordinamento tra Governo, Procura, Servizi d’intelligence e Arma dei Carabinieri.

    Artem Uss ha raggiunto la Serbia e da lì è tornato a Mosca su un aereo privato.

    Ma come ha fatto la Russia a condurre questa operazione in territorio italiano?

    E l’Italia è stata beffata oppure ha scelto di chiudere entrambi gli occhi?

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Arrembaggio nel Golfo di Aden
    Aug 7 2024

    11 gennaio 2024, Mar Arabico.

    Un commando dei Navy Seal americani assegnato a missioni di contrasto alle attività dei ribelli Houthi assalta un dhaw, un battello salpato dalla Somalia verso lo Yemen.
    Secondo l’intelligence Usa la nave nasconde le forniture militari iraniani con cui da mesi i ribelli Houthi strangolano una delle rotte commerciali più importanti del mondo a colpi di razzi e arrembaggi.
    Ma le condizioni meteorologiche peggiorano improvvisamente, la visibilità si fa scarsa, la missione americana diventa sempre più difficoltosa eppure il commando decide di procedere comunque: i Navy Seal Nathan Gage Ingram e Christopher J. Chambers, risultano dispersi in mare. Verranno dichiarati deceduti pochi giorni dopo.
    Che cosa è successo?
    Un errore umano, un caso, oppure i risvolti dell’operazione non sono così chiari come racconta il Pentagono?

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Black Ops

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.