• Il patto di corresponsabilità
    Sep 17 2024
    Al momento dell'iscrizione al nuovo anno scolastico genitori e studenti devono sottoscrivere un patto vincolante con l'istituto scolastico denominato "Patto educativo di corresponsabilità".

    Tale documento enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare; coinvolgendo tutte le componenti, il patto di corresponsabilità si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
    Show more Show less
    9 mins
  • Quando il matrimonio è nullo? Cause e conseguenze
    Sep 12 2024
    Il matrimonio è il vincolo tra due persone che, come dettato dalla nostra Costituzione all'art. 29, costituisce la base della famiglia creando una società naturale.

    Nonostante il matrimonio non possa essere definito un contratto tra due persone, è a tutti gli effetti un atto giuridico che richiede determinate condizioni per potersi concludere validamente.

    Proprio la validità o meno del vincolo matrimoniale sarà l'oggetto di questo articolo, il quale si focalizzerà sulle sue possibili cause di annullabilità o nullità del matrimonio.
    Show more Show less
    10 mins
  • Il trust come strumento di tutela patrimoniale
    Sep 9 2024
    Il trust costituisce uno strumento di tutela del patrimonio ancora poco utilizzato in Italia.

    Si tratta di un particolare istituto giuridico che permette che i beni facenti parte del patrimonio di una persona (disponente) vengano tolti dalla sua disponibilità per raggiungere specifici fini a favore dei beneficiari del trust.

    Di particolare interesse è il trust a tutela dei soggetti con disabilità grave, recentemente inquadrati nella cosiddetta 'legge del dopo di noi'.

    Show more Show less
    6 mins
  • Il convivente di fatto nell'impresa familiare
    Sep 5 2024
    Con la sentenza n. 148/2024 la Corte Costituzionale, tenuto conto dei mutamenti sociali ormai riconosciuti a livello globale, ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 230-bis, terzo comma, del Codice Civile nella parte in cui non prevede quale familiare anche il "convivente di fatto" e pertanto come impresa familiare quella in cui collabora anche il convivente.
    Show more Show less
    5 mins
  • Divieto assoluto agli smartphone a scuola
    Sep 2 2024
    La ripresa delle attività scolastiche porta spesso con sé delle novità.
    A volte riguardano gli esami che concludono il ciclo di studi, come le diverse modalità che hanno riguardato lo svolgimento dell'esame di maturità negli anni, altre invece riguardano l'organizzazione interna delle lezioni e le regole che dovranno essere applicate con il nuovo anno scolastico.

    Proprio nel mese di luglio scorso, il Ministro dell'istruzione e del merito ha emanato una disposizione riguardante l'uso degli smartphone in aula che riguarderà l'anno scolastico 2024/2025, vietandone di fatto l'utilizzo.
    Show more Show less
    4 mins
  • Furti sul posto di lavoro: quali conseguenze?
    Jul 30 2024
    In ambito lavorativo si può assistere alle più disparate situazioni ed alcune volte alcuni accadimenti risultano parecchio spiacevoli.

    Cosa succede se un collega si appropria di beni dell'impresa oppure sottrae degli oggetti o beni personali ad altri colleghi mentre stanno lavorando?

    Esistono degli obblighi a carico del lavoratore che nota tali atteggiamenti e ne è testimone?
    Ma soprattutto può incorrere in sanzioni se non avverte il proprio superiore e nasconde il fatto?
    Show more Show less
    6 mins
  • Acquisto di un immobile da intestare al coniuge: si può chiedere la restituzione delle somme?
    Jul 26 2024
    Supponiamo che il coniuge in costanza di matrimonio provveda al pagamento parziale o totale del prezzo di un immobile che venga intestato all'altro coniuge, o all'investimento di proprie somme nella ristrutturazione dell'immobile intestato al coniuge; potrebbe poi richiedere la restituzione di tali somme?


    Sul punto la Giurisprudenza è molto chiara nel qualificare tali prestazioni come donazioni indirette e, dunque, irripetibili.
    Show more Show less
    5 mins
  • Sospensione feriale: come cambiano i termini processuali?
    Jul 22 2024
    Durante il periodo estivo e soprattutto il mese di agosto tutte le attività tendono a rallentare; questo principio si applica anche ai processi i quali vedono applicarsi la cosiddetta sospensione feriale.

    Dal 1° al 31 agosto, quindi, si ha una sorta di tregua con riferimento alla decorrenza dei termini di alcuni atti giuridici.

    Questo intervallo di tempo incide chiaramente su scadenze, termini e adempimenti che le parti processuali devono rispettare e in particolare nella materia del diritto di famiglia, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12946/24 ha di recente chiarito cosa accade nei procedimenti che hanno ad oggetto l'assegno di mantenimento.
    Show more Show less
    4 mins