Atlas - Brevi dalle crisi del mondo

By: Atlante Editoriale
  • Summary

  • Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, notizie e commenti dagli scenari di crisi.
    A cura di Sabato Angieri
    Regia di Ciro Colonna
    Copyright Atlante Editoriale
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Atlas_98
    Jul 21 2023
    Questa puntata conclusiva della prima stagione di Atlas propone una breve panoramica di diversi scenari che a livello internazionale saranno senz’altro al centro delle cronache nelle prossime settimane.
    Da un lato l’attenzione sarà senz’altro puntata sulla Spagna, con un cruciale appuntamento elettorale fissato per il 23 luglio, in cui il premier uscente Pedro Sanchez rischia di cedere il passo alla coalizione di destra formata dal Partido Popular e dal partito di estrema destra Vox. Una eventuale vittoria della destra in Spagna potrebbe avere dei riflessi anche a livello comunitario; non a caso la presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni guarda a questo appuntamento con molto interesse, auspicando la possibilità di creare una grande coalizione di “nazioni” guidate da governi di destra.
    Unione Europea reduce dalla firma del memorandum con il governo tunisino, in cui si promettono aiuti per un ammontare complessivo di 1,9 miliardi di euro in cambio dell’impegno a tentare di arginare la partenza di migranti diretti verso le coste europee. L’accordo - molto criticato dalle ONG che si occupano di salvataggio in mare – ricalca nella sostanza quello già in vigore con la Turchia e quello a suo tempo sottoscritto con la Libia.
    Infine l’Ucraina – focus privilegiato di molte puntate di Atlas – dove gli attacchi ripetuti alle strutture di stoccaggio dei cereali ucraini e la messa fuori uso di migliaia di ettari di coltivazioni, aprono per il prossimo autunno un problema enorme di approvvigionamento alimentare per Kiev.

    Atlas torna in autunno, un ringraziamento speciale va a tutte le persone che ci hanno ascoltato e sostenuto in questi mesi.

    A cura di Sabato Angieri

    Regia di Ciro Colonna
    Show more Show less
    10 mins
  • Atlas_97: Mosca si sfila dall'accordo del grano, gravi danni per l'economia ucraina
    Jul 19 2023
    L’accordo secondo cui la Russia consentiva al grano ucraino di lasciare i porti per essere esportato in tutto il mondo è stato unilateralmente sospeso da Mosca. Gli effetti della decisione saranno pesanti e immediatamente palpabili soprattutto per i paesi del sud del mondo, benché anche in Europa si attendono conseguenze sul piano dei costi al consumo. Ovviamente la nuova situazione potrà avere conseguenze molto serie sulla già instabile economia ucraina e se Mosca iniziasse ad attaccare sistematicamente le riserve di grano ucraine, toglierebbe a Kiev la possibilità di usufruirne in futuro. Il tutto va ad aggravare un quadro reso già molto complesso dalle conseguenze indirette dell’attentato alla diga di Nova Kakhovka che hanno messo in ginocchio migliaia di ettari di coltivazioni privandoli di un fondamentale bacino di irrigazione e inondando vastissime aree circostanti. Mosca ha negato la possibilità di tornare sui propri passi, ma ha anche lasciato intendere che se l’Onu, da sempre accusata di non aver rispettato la propria parte dell’accordo sul grano, dovesse cambiare posizione, ci sarebbe la possibilità di riaprire il flusso dai porti ucraini. Parole definite da Emmanuel Macron come un ricatto.

    A cura di Sabato Angieri

    Regia di Ciro Colonna
    Show more Show less
    5 mins
  • Atlas_96: Ponte di Crimea, la Russia accusa l'occidente
    Jul 17 2023
    Nella scorsa notte è stato nuovamente colpito il ponte di Crimea, l’attacco fa seguito a quello dello scorso 8 ottobre che lo aveva già reso inagibile al traffico automobilistico. Secondo quanto riportato dalla testata ucraina RBC, l’attacco - messo a segno probabilmente a segno con due droni marini e che ha causato anche due vittime – è opera dei servizi di sicurezza di Kiev. Fonti russe definiscono il gesto come atto terroristico e minimizzano l’entità dei danni, puntando il dito contro agenzie statunitensi e britanniche come co-autrici dell’attacco. Il ponte è uno dei principali canali di rifornimento della penisola di Crimea e rendere inagibile la struttura per il traffico automobilistico rappresenta un danno significativo per la catena di approvvigionamento delle difese russe. L’attacco dello scorso ottobre ha dovuto attendere molti mesi (il 10 luglio, esattamente una settimana fa) per essere riconosciuto da Kiev come proprio operato; in attesa di dichiarazioni ufficiali rispetto alla paternità dei danneggiamenti della scorsa notte, è quasi certo che non si faranno attendere le reazioni da parte russa.

    A cura di Sabato Angieri

    Regia di Ciro Colonna
    Show more Show less
    6 mins

What listeners say about Atlas - Brevi dalle crisi del mondo

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.