• Andiam a lavorar!
    Nov 18 2024

    L'ultima puntata della terza edizione di Animale a Chi? è dedicata agli animali che lavorano al fianco degli esseri umani. Dalla sicurezza negli aeroporti con i falchi alla delicatezza della pet therapy, scopriremo come queste collaborazioni speciali siano nate e come continuino a fare la differenza nella vita delle persone. Con il supporto di esperti come Giovanni Paone di Mondo Rapaci e Mario Colombo di Frida’s Friends, vi racconteremo storie incredibili di fiducia e affetto tra specie diverse, riflettendo su come questi legami profondi abbiano migliorato e continuino a migliorare il nostro mondo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Sano come un pesce!
    Nov 11 2024

    Siete pronti a tuffarvi in un mondo affascinante? In questo episodio esploreremo il meraviglioso universo degli acquari e dei pesci, animali che spesso consideriamo solo decorativi, ma che in realtà sono compagni silenziosi e preziosi nelle nostre vite.
    Scopriremo come allestire il nostro acquario, quali pesci scegliere e come garantire loro benessere e salute grazie ai consigli della biologa marina Sofia Carianni, fondatrice de “L’Acquario di Sofia”, e del dottor Marcello Balzaretti, veterinario specializzato nella cura dei pesci. Ci daranno utili consigli su come riconoscere eventuali problemi di salute e mantenerli felici e sani… proprio come un pesce!

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Miao, SI GIRA!
    Nov 4 2024

    In questa puntata, vi invitiamo a chiudere gli occhi e a immergervi nel mondo incantato degli animali fantastici, quelli che hanno popolato i nostri sogni, le pagine dei libri e i grandi schermi. Con Andrea Lunerti, etologo, naturalista e addestratore per set cinematografici, entreremo nei retroscena del cinema per scoprire come venga garantito il benessere degli animali sul set. Ma non è tutto: insieme alla scrittrice Marina Mander, autrice de Il potere del miao, esploreremo come animali di ogni genere abbiano ispirato capolavori letterari e siano diventati simboli delle emozioni umane.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Non solo animali da reddito
    Oct 28 2024

    Nelle prime due edizioni di questo podcast abbiamo capito che i pet non sono solo cani e gatti, ma anche animali che un tempo venivano considerati da reddito. Sempre più persone adottano conigli, galline, maialini e caprette, quindi non possiamo più catalogare gli animali in serie A e serie B.
    Come decidiamo che una specie animale merita le nostre cure e il nostro affetto, mentre un’altra, invece, può finire tranquillamente sul nostro piatto? L’uomo caccia per sfamarsi dall’alba dei tempi, ma il progresso e la tecnologia, anziché migliorare la situazione, in questo caso hanno creato solo danni. Ne parliamo con Giulia Innocenzi, giornalista e autrice del documentario Food for Profit, e Sara D’Angelo, presidente dell’associazione Porcikomodi e Vita da Cani, che ha creato un santuario per gli animali da reddito salvati da un triste destino.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Crescere insieme
    Oct 21 2024

    Avete mai pensato a quanto un animale d'affezione possa arricchire la vita dei nostri bambini? Grazie all'esperienza familiare di Giorgia Palmas, scopriremo il profondo legame che si crea tra i piccoli umani e i loro amici a quattro zampe: un’amicizia speciale che diventa anche un'opportunità per insegnare ai bambini il senso di responsabilità. Inoltre, andremo a “scuola di PetCare” con Pleiadi, un'organizzazione che si occupa di progetti educativi per le scuole. Lucio Biondaro ci parlerà di questa interessante iniziativa, nata in collaborazione con Purina, che unisce educazione e sensibilizzazione con lo scopo di insegnare ai bambini il rispetto e la cura per gli animali domestici attraverso attività ludico-didattiche nelle scuole.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Una vita più pet friendly
    Oct 14 2024

    Abbiamo dedicato questa puntata a un concetto che sta prendendo sempre più piede nelle nostre vite: cosa significa essere pet friendly? C’è differenza tra chi “ammette” gli animali, chi li “accoglie” e chi li ama veramente.
    Il Comune di Lerici, un grazioso paese in provincia di La Spezia che si affaccia sull’incantevole Golfo dei Poeti, lo sa bene e, proprio per mostrare quanto si prenda cura dei propri animali, ha organizzato una regata a 4 zampe con il prezioso aiuto di Arcaplanet. Ce ne parlano l’Assessore alle Politiche sanitarie, Alessandra Di Sibio, e il CEO di Arcaplanet, Niccolò Galante. Infine, chiudiamo la puntata con una vera pet lover: Orietta Berti, che non solo ha avuto la fortuna di condividere la sua casa con oltre 70 animali, ma ha anche ammesso di aver dedicato un intero piano della sua casa agli amici a due e a quattro zampe.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • A caccia… di coccole!
    Oct 7 2024

    Le razze di cani da caccia sono tra le più affettuose che si possano desiderare. Originariamente sono stati allevati per aiutare i loro padroni a cacciare la selvaggina, oggi sono compagni affidabili e affettuosi che purtroppo, se non sono bravi a cacciare oppure se arrivano a fine carriera, vengono scartati come un fucile rotto. Per fortuna c’è chi prova a donare una seconda vita a questi cani “difettosi” come ci racconta Piera Colombi, proprietaria de “I bracchi di Piera”, un rifugio in provincia di Milano che nel suo palmares vanta più di 900 adozioni. Ma i cani non sono gli unici “cacciatori” che popolano le nostre case: Ivana Spagna ci parla di come i gatti l’hanno aiutata a superare un momento difficile e di come oggi la sua vita sia cambiata proprio grazie ai tanti felini di cui si prende cura.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Caro Pet: prendersi cura del nostro amico animale
    Sep 30 2024

    Quanto costa prendersi cura del nostro animale d’affezione? Se fino a pochi anni fa ci preoccupava solo del loro benessere, oggi ci piace coccolarli come veri e propri membri della famiglia, e anche il mondo della moda e del beauty non è rimasto indifferente alla famosa pet economy. Grazie all’aiuto di Paola Daffunchio, allevatrice e istruttrice cinofila, e di Federica Pezzatti, giornalista de Il Sole 24 Ore, proviamo a giostrarci tra profumi, cappottini all’ultima moda e accessori hi-tech. Per capire di cosa ha veramente bisogno il nostro animale d’affezione, con un occhio particolare alla sua tutela, oggi più accessibile grazie a prodotti assicurativi pensati apposta per le sue esigenze.

    Show more Show less
    Less than 1 minute