Il nostro viaggio comincia dalla fine dell’800, quando a Roma arrivarono i primi tram elettrici: una rivoluzione, che cambiò radicalmente lo scenario urbano, con i cittadini prima abituati alle carrozze e ai tram a cavalli, che cominciarono a muoversi da soli, quasi per magia, grazie alla scoperta dell’energia elettrica.
Vi racconteremo di come la rete tramviaria di Roma divenne tra le più ampie di Roma, con i tram che sferragliavano dolcemente accanto a monumenti iconici della Capitale: il Pantheon, piazza del Popolo, la Barcaccia di piazza di Spagna, il Colosseo e via discorrendo.
Nella seconda guerra mondiale il tram divenne anche un mezzo di salvezza per un bambino ebreo che sfuggi, grazie al coraggio di un tramviere dell’ATAC, ai rastrellamenti fascisti: Emanuele di Porto. E poi ancora la guerra e i suoi orrori, con i tram che furono gli unici mezzi a viaggiare nei durissimi tempi di razionamento del petrolio, dell’energia, ma anche del cibo.
🚀 Se volete supportarci, valutate di abbonarvi al nostro Ko-Fi https://ko-fi.com/odissea_quotidiana 🔘 Anche solo 1€ al mese per noi fa un'enorme differenza e ci aiuterà per la ristrutturazione del sito che abbiamo in programma.
Show more
Show less