• La salute mentale dei giovani in declino, purtroppo un mega trend
    Sep 3 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    Il declino della salute mentale dei giovani è da tempo una preoccupazione globale. Un nuovo rapporto di The Lancet mette in guardia su come alti livelli di ansia e depressione abbiano portato a tassi crescenti di autolesionismo e suicidio tra adolescenti e giovani adulti. Gli autori collegano questa tendenza all'ascesa di diversi "megatrend" come il cambiamento climatico, l'insicurezza finanziaria, i social media dannosi e la solitudine. La tematica è generale per una intera generazione e spesso ne ritroviamo traccia in eventi particolarmente scioccanti come il femminicidio tra giovani (il caso di Giulia Cecchettin uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta) o stragi familiari come l'ultima a Paderno Dugnano ad opera del figlio adolescente.
    Show more Show less
    6 mins
  • Tintarella a oltranza, cosa fare e cosa non fare
    Aug 27 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    Dopo esserci presi cura della pelle con la protezione solare sin dall'inizio dell'estate e raggiunto ormai un bel colore vacanziero ecco che come ogni anno ci preoccupiamo di non perdere oltre all'aria riposata anche quella tintarella conquistata a fatica. Come fare per mantenere un colorito dorato, anche quando non ci esponiamo più al sole e cosa non fare? I trucchi per prolungare l'abbronzatura?
    Show more Show less
    5 mins
  • Stress da rientro, come superarlo in 7 mosse
    Aug 20 2024
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    Neanche il tempo di rientrare al lavoro e subito ecco che torna immediato lo stress. Tutto il riposo e lo svago ottenuto in tanti o pochi giorni di uno stile di vita rilassato, che sia stato a bordo mare piuttosto che in qualche baita alpina, può scomparire nel giro di poche ore dal ritorno in ufficio. Riabituarsi alla routine, essere consapevoli di quello che ci attende per un altro anno di lavoro è di per sé una idea stressante persino per una occupazione soddisfacente. L'ambiente di lavoro può essere per molti, per non dire tutti, frenetico, intenso, veloce, incessante ed estenuante soprattutto dopo un po' di tempo libero, dopo aver oziato un po'. Ecco sette suggerimenti per imparare a gestire lo stress del ritorno alla scrivania e conservare i benefici della vacanza, almeno per un po'.
    Show more Show less
    6 mins
  • L'ultima meta del turismo? Il supermercato
    Aug 13 2024
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    In un mondo che viaggia sempre più orientato all'esperienza ecco che il Travel Grocery come è stato ribattezzato diventando virale su TikTok (ma tranquilli boomer c'è sempre stato solo che non gli avevamo dato un nome) è una tendenza da registrare: quello cioè di fare la spesa nei market del Paese che ci ospita alla ricerca dei prodotti più strani e delle squisitezze tipiche, per un’immersione nella cultura e nei costumi del luogo. Dai megastore degli Stati Uniti, dove il latte può essere venduto in taniche da 10 litri all'urban chic del market francese dove fare la spesa è come una sosta in enoteca, dagli scaffali di pasta che incantano in Italia i turisti stranieri alla cultura manga che contagia i supermarket in Giappone, la vacanza è anche lì dentro.
    Show more Show less
    9 mins
  • L'ossessione per le proteine ha contagiato il dessert
    Aug 6 2024
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    ​​Lo yogurt aggiunge proteine ai dolci, la ricotta impazza per fare il gelato, il te all'asiatica prevede anche latte con dentro proteine in polvere e poi budini, biscotti, barrette, creme spalmabili. I marchi alimentari hanno fiutato il business e si stanno orientando già da un po' sulla produzione di dessert proteici. Alcuni già li vediamo nei supermercati, altri arriveranno: su tutti che siano gelati, yogurt, snack c'è la scritta che attira: "alto contenuto proteico".
    Vanno di moda tra gli sportivi nel dopo allenamento, sono spezza fame per chi segue una dieta per perdere il peso, sono colazioni importanti per cominciare con sprint la giornata. In realtà chi segue una dieta onnivora e un regime alimentare corretto ha già tutto quello che serve ma il surplus proteico associato a diminuzione di zuccheri è il nuovo mantra come attestano le vendite salite del 30% negli ultimi mesi.
    Show more Show less
    11 mins
  • È ufficiale: il mondo è andato ai cani (e ai gatti, criceti, canarini)
    Jul 30 2024
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    In tutto il mondo, i tassi di proprietà di animali domestici sono più alti che mai, con Stati Uniti e Brasile in testa con oltre il 70%. Ma cosa sta guidando l'aumento record visto che i pets sono sempre stati popolari? Le ragioni per avere un animale domestico stanno cambiando perchè, e la scienza supporta questa percezione, quel legame aiuta nei problemi della vita reale come depressione, ansia e persino salute del cuore. Migliorare la salute fisica e mentale avendo un cane, un gatto o un altro pet è un'idea sempre più attraente, attesta il report Mintel di luglio 2024. Ci fanno assumere, magari se non abbiamo figli, un ruolo genitoriale e in generale sono membri di famiglia. La conseguenza è la loro umanizzazione: il legame con le persone è così stretto che dall'alimentazione all'igiene cerchiamo il meglio e spesso anche gli stessi ingredienti, cibi meno processati e burro di karitè nello shampoo.

    Show more Show less
    8 mins
  • Plastic free july, la sfida da vincere rinunciando alla plastica
    Jul 23 2024
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    La produzione incontrollata di plastica e la cattiva gestione dei rifiuti hanno provocato una crisi dell'inquinamento da plastica che si estende in tutto il mondo e ha un impatto negativo sulla salute umana, animale e in generale sull'ecosistema. Anche il ciclo di vita della plastica contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico. Dal 2011 per sensibilizzare ulteriormente le persone e per autosfidarsi, luglio viene definito il mese plastic free. Ogni giorno proviamo progressivamente a trovare soluzioni per evitare la plastica, non solo per smaltirla correttamente ma per usarne sempre meno, intanto che la ricerca in tutto il mondo va avanti per trovare soluzioni urgenti.
    Show more Show less
    6 mins
  • Guerra allo smartphone in classe, il divieto come opportunità
    Jul 16 2024
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    A partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025 nelle scuole di tutta Italia sarà in vigore il divieto assoluto di utilizzo degli smartphone in classe, anche per fini educativi e didattici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola media. E computer e tablet saranno consentiti esclusivamente a scopo didattico. Lo ha deciso il ministro dell'istruzione Valditara con annesso dibattito pro o contro. Le opinioni di Vincenzo Schettini, del pedagogo Roberto Franchini e le riflessioni di Parole O-Stili. Come trasformare il divieto in opportunità è la sfida.
    Show more Show less
    7 mins