• 24 Mattino Estate del 16 agosto 2024
    Aug 16 2024

    24 Mattino Estate del 16 agosto 2024

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 24 Mattino Estate del 15 agosto 2024
    Aug 15 2024

    24 Mattino Estate del 15 agosto 2024

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Avanzata ucraina in Russia
    Aug 30 2024

    Il 10 settembre ci sarà il primo dibattito televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump. La convention democratica a Chicago ha consolidato anche nei sondaggi la candidatura di Kamal Harris che solo un mese fa appariva debole ed incerta.
    Ne parliamo con Francesco Clementi, professore di Diritto comparato all'Università La Sapienza di Roma e autore (insieme a Gianluca Passarelli) del libro Eleggere il presidente. Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi (Marsilio).

    Secondo le forze armate ucraine sono oltre mille i km quadrati conquistati in territorio russo nella regione di Kursk dopo l'offensiva lanciata ad agosto.
    Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.

    Dopo il 7 ottobre e la reazione militare d'Israele, anche in Italia, sono aumentati gli atti di antisemitismo.
    Ne parliamo con Sara Modena, assessora alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano che ci presenta anche la Giornata Europea della Cultura Ebraica che si terrà in 106 località italiane, distribuite in 16 Regioni.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Impasse in Francia
    Aug 29 2024

    A quasi due mesi dalle elezioni la Francia è ancora senza il primo ministro. Un impasse frutto dapprima le divisioni all'interno del variegato Front populaire ed ora dall'ostracismo del presidente Macron sul nome del futuro premier.
    Ne parliamo con Tonia Mastrobuoni, inviata de la Repubblica a Parigi.

    Con Giacomo Gorini, ricercatore e biotecnologo parliamo di Covid, dengue e vaiolo delle scimmie ma anche morbillo dato che l'Italia è il secondo paese in Europa per numero di casi di morbillo. Ma anche delle potenzialità, dopo il covid, dei vaccini a mRna anche per altri impieghi.

    Le serie turche spopolano in tv anche sulla televisione generalista. Grande interesse anche per quelle coreane basti pensare alla notissima Squid game.
    Ne parliamo con Marta Cagnola.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Francia, ripartono le consultazioni per Macron
    Aug 23 2024

    Dopo l'esito delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, in Francia è stallo per la composizione del nuovo governo. Ci colleghiamo con Tonia Mastrobuoni, inviata a Parigi per Repubblica.

    Tra gli altri approfondimenti:

    - Quasi metà delle barriere coralline rischiano di scomparire per il caldo

    Ne parliamo con Luigi Bignami, divulgatore scientifico.

    - Riportare in vita Life, la sfida difficile di Kushner.

    Valeria Palermi, giornalista, collabora con Domani.

    - Dieci anni di How To Spend It.

    Nicoletta Polla Mattiot, direttrice di How To Spend It - Il Sole 24 Ore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Rischio poliomielite a Gaza
    Aug 22 2024

    A Gaza, a causa della guerra con Israele, sta per definirsi una catastrofe sanitaria a causa del ritorno della poliemielite. Ce ne parla Enrico Vallaperta, coordinatore medico di Medici Senza Frontiere a Deir al Balah.


    Tra gli altri approfondimenti:


    - La Guerra in Ucraina, con Kiev che continua l'offensiva nei territori russi.

    Con noi Ugo Poletti, fondatore e direttore di “The Odessa Journal”.

    - Al via l’America’s Cup.

    Antonio Vettese, esperto di vela, scrive per Il Sole 24 Ore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Centri estivi: il caro prezzi pesa sulle famiglie
    Aug 9 2024

    Intrattenere i bambini per tutta la durata delle vacanze estive, in Italia ben tre mesi, può costituire un problema per molti genitori che non possono rivolgersi a nonni o parenti. I centri estivi allora possono essere una soluzione ma il loro costo spesso è troppo elevato e porta via, mensilmente, circa uno stipendio medio a nucleo familiare. Di questo tema discutiamo con Chiara Saraceno, sociologa esperta di welfare, e con Raffaela Milano, analista di Save the Children e responsabile del progetto "Arcipelago educativo".

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Data center, tra consumi elevati e prove di circolarità
    Aug 8 2024

    I data center o centri di elaborazione dati sono sempre più utili e numerosi ma producono una quantità molto elevata di calore che non dovrebbe andare sprecata. E' con questa finalità che nasce il progetto congiunto di A2A, Dba Group e Retelit per il recupero del calore dei data center da destinare al teleriscaldamento. Delle strategie di sostenibilità legate a queste infrastrutture tecnologiche parliamo con Giorgio Ventre, professore di Reti di calcolatori all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

    All'indomani dell'approvazione del dl Carceri, continuiamo a parlare delle condizioni della detenzione e delle possibilità rieducative e di reinserimento sociale offerte ai carcerati con Giulia Russo, direttrice del carcere di Secondigliano.

    Infine, con il presidente di Confindustria Moda, Sergio Tamborini, parliamo dei dati emersi dal quinto incontro del “Tavolo della Moda” chiamato a discutere le soluzioni per fronteggiare la crisi di sistema che dall’ultima parte del 2023 attanaglia il sistema produttivo della moda, del tessile e dell’abbigliamento.

    Show more Show less
    Less than 1 minute