• Il patriarcato e violenza sulle donne
    Nov 22 2024

    Emozione e stupore per la confessione inaspettata, in aula, di una consigliera regionale in Veneto di una violenza sessuale subìta da ragazzina. Questo a pochi giorni dall'anniversario della morte di Giulia Cecchettin e dalle polemiche seguite alle dichiarazioni controverse del ministro Valditara sulla fine del patriarcato e sugli immigrati come causa dell'aumento delle violenze sessuali.

    Ne parliamo con Silvia Cestaro (nella foto a sinistra), consigliera regionale Veneto ed Anna Paola Concia (nella foto a destra), ex parlamentare, attivista, coordinatrice Didacta Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Verso le Regionali
    Nov 15 2024

    Le Regionali in Umbria ma soprattutto in Emilia Romagna ed il voto in Europa per il commissario italiano Raffaele Fitto i temi in primo piano nell'intervista a Stefano Bonaccini, europarlamentare del gruppo dei Socialisti, presidente del Partito Democratico.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Arrestare Netanyahu
    Nov 25 2024

    In apertura, lo spazio che vede protagonista ogni giorno Paolo Mieli con la sua lettura critica dei giornali in edicola.

    La Camera preliminare della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benyamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant nell'ambito della guerra a Gaza. Questa decisione ha aperto un dibattito a livello mondiale, noi ne discutiamo con Chantal Meloni, professore associato di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano e Roberto Arditti, direttore Formiche.net.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Morire per 30 euro
    Nov 21 2024

    Tre morti per un'esplosione di una fabbrica di petardi ad Ercolano. A perdere la vita tre giovanissimi, due gemelle di 26 anni ed una ragazzo di 18 anni. Colpisce il degrado anche sociale della vicenda, tra lavoro nero considerato come la normalità e la mancanza di controlli da parte dello Stato.

    Ne parliamo con Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vice presidente dell'Anci e Enrica Morlicchio, docente di sociologia economica alla Federico II di Napoli, consigliera del Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Tira una brutta aria sul clima
    Nov 20 2024

    È in corso la seconda settimana della 29° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Fin qui nessun progresso annunciato, ancora meno quelli attesi. Il clima, nel volger di poco tempo, ha perso molte posizioni nell'agenda dei Paesi industrializzati.

    Ne parliamo con Laura Bettini, inviata a Baku per la Cop 29 ed Enrico Giovannini (nella foto), economista, direttore scientifico Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cresce il partito dell'astensione
    Nov 19 2024

    Da anni ormai si recano alle urne la metà degli aventi diritto. Anche per le Regionali di Umbria ed Emilia Romagna è stato così, con il 52% ed il 47% di votanti. Regioni che di norma hanno tassi di partecipazione tra i più alti.

    Ne parliamo con Carlo Calenda, senatore, leader di Azione ed Alessandra Ferrara, ricercatrice dell'ISTAT.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Un voucher le paritarie
    Nov 18 2024

    Un emendamento alla manovra finanziaria vorrebbe destinare un voucher di 1500 euro per gli studenti che frequentano le scuole paritarie. La misura benché di scarso impatto economico ripropone un dibattito mai sopito tra scuola pubblica e scuola privata. Ne parliamo con suor Anna Monia Alfieri, istitutrice e religiosa italiana e Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Emilia Romagna e Umbria al voto
    Nov 14 2024

    Oltre 4 milioni di elettori in totale potranno recarsi alle urne per le Regionali. Mobilitati tutti i leader nazionali per i comizi finali.
    Ne parliamo con il leader della Lega e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

    Show more Show less
    Less than 1 minute