• 2024 - Speciale Intelligenza Artificiale

  • By: Radio 24
  • Podcast

2024 - Speciale Intelligenza Artificiale

By: Radio 24
  • Summary

  • Cosa intendiamo quando parliamo di intelligenza artificiale generativa, interpretazione del linguaggio naturale o modelli linguistici di grandi dimensioni? Quali nuovi scenari si aprono grazie all'uso di queste tecnologie ma anche quali rischi stiamo correndo? Enrico Pagliarini risponderà a queste domande con l'aiuto di esperti del settore nella nuova serie podcast "2024 - Speciale Intelligenza Artificiale".

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • I trend dopo 2 anni di GenAI e l’impatto energetico
    Nov 25 2024

    Il 30 novembre 2022 è stata messa online la prima versione di ChatGPT, creata da OpenAI. Quelli che abbiamo vissuto finora sono i primi due anni dell’era dell’IA generativa, e molti ritengono che sia stata esplorata solo una piccolissima parte della punta dell’iceberg di un’innovazione destinata a cambiare profondamente la società nei prossimi decenni.
    Nei nuovi episodi di 2024 - Speciale Intelligenza Artificiale daremo uno sguardo al clima che si respira nel mondo dell’intelligenza artificiale: dopo il boom iniziale e due anni di sviluppo, a che punto siamo? Ne parliamo con Giovanna Sissa, docente di Sostenibilità Ambientale dell’ICT all’Università di Genova, Edmondo Orlotti, Chief Strategy Officer di Core42, Marco Givonetti, segretario generale di IDA (Italian Data Center Association), e Francesco Matteucci, senior advisor in innovazione alla Fondazione Bruno Kessler.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Emozioni e creatività
    May 8 2024

    Perché è importante parlare di emozioni e di IA? Enrico Pagliarini ne discute con David Orban, esperto di tecnologia e Managing Advisor Beyond Enterprizes. Ma parliamo di nuovo anche dei rischi dell'uso dell'IA e in questo episodio ospitiamo Iago Corazza, un fotografo che da anni racconta attraverso riviste come il National Geographic il mondo di tribù sperdute in luoghi remoti e isolati del nostro pianeta.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ChatGPT italiano?
    May 1 2024

    Sarebbe importante avere un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) addestrato su dati di qualità italiani. Ma il nostro Paese è in ritardo. Ci sono pochi progetti, alcuni a livello di ricerca universitaria e le aziende che hanno iniziato uno sviluppo specifico solo alle fasi preliminari. Enrico Pagliarini ne parla in questo episodio di "2024 - Speciale IA" con Giovanni Germani, responsabile dei progetti di Intelligenza artificiale di Fastweb, fra le prime aziende ad aver iniziato a sviluppare un LLM italiano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about 2024 - Speciale Intelligenza Artificiale

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.