-
Antonio Scalonesi - Memoriale di un anomalo omicida seriale
- Narrated by: Davide Buzzi, Nadia Parietti, Duilio Parietti
- Length: 8 hrs and 49 mins
Failed to add items
Add to Cart failed.
Add to Wish List failed.
Remove from wishlist failed.
Adding to library failed
Follow podcast failed
Unfollow podcast failed
Get 2 free audiobooks during trial.
Buy for $13.50
No default payment method selected.
We are sorry. We are not allowed to sell this product with the selected payment method
Publisher's summary
Antonio Scalonesi, affermato mediatore immobiliare e proprietario di una piccola agenzia in una valle discosta dell'alto Ticino (Svizzera), è un uomo benestante, single, al quale la vita sembra avere riservato tutto il meglio possibile.
Persona di grande cultura, nutre numerosi e svariati interessi, fra i quali l'arte pittorica e la scultura. Sportivo, in passato e stato pure un ciclista dilettante di buona caratura, vincendo addirittura qualche gara importante.
Ma spesso la realtà si presenta ben diversa dall'apparenza, e non sempre nelle sue connotazioni migliori.
Scalonesi ad un certo punto perde un grosso affare, subendo quella che per lui rappresenta una grave umiliazione pubblica. Questo fatto scatena nell'immobiliarista ticinese un rancore smisurato nei confronti dell'imprenditore reo di avergli soffiato l'impresa, tanto che comincia a contemplare la possibilità di toglierlo di mezzo. Inizia così un intenso periodo di pedinamenti, mentre nel contempo studia un piano perfetto per arrivare finalmente, una mattina d'autunno, a colpire il suo "nemico" per strada, freddandolo a colpi di pistola. È solo l'inizio di una tragica epopea che lo porterà a diventare uno dei più spietati serial killer europei di tutti i tempi.
Infatti successivamente continua nella sua opera omicida e il suo agire, sebbene sfugga regolarmente alle indagini degli investigatori, ad un certo punto attira l'attenzione di qualcuno che, con l'arma del ricatto, lo costringe a prestare i suoi servizi a terze persone.
Ma una sua visita al Musée d'Orsay di Parigi durante la quale, forse colto da un raptus improvviso, decide uccidere il custode e di impossessarsi di una prestigiosa opera di Vincent Van Gogh, segna una svolta decisiva agli eventi che improvvisamente sembrano ritorcersi contro lo stesso Scalonesi. Il killer comprende allora di essere stato incastrato e che la sua vita potrebbe avere i giorni contati.