Episodios

  • San Francesco della Vigna tra passato e futuro
    Mar 25 2025
    Con la primavera il quartiere di San Francesco della Vigna inizierà ad animarsi grazie ad eventi, attività, occasioni di incontro resi possibili dal lavoro che da quasi trent'anni fa l'Associazione San Francesco della Vigna. Questa volta però ci sarà anche il Museo di Palazzo Grimani a sostenere le iniziative, a documentarle e archiviarle, per la creazione di una memoria storica. Anche questo tipo di lavoro rientra tra le missioni di un museo: preservare e valorizzare il patrimonio immateriale di un luogo, in questo caso quello di San Francesco della Vigna.

    Per questo epidosio di Vernice abbiamo parlato con alcuni dei partner coinvolti nel progetto: Valeria Finocchi, funzionaria storica dell'arte di Palazzo Grimani e coordinatrice del progetto, Fra Stefano Cavalli, già padre guardiano del convento e frate della Comunità di San Francesco della Vigna, e Susanna Ampò, presidente dell'Associazione San Francesco della Vigna.

    Musiche: Midnight Whispers in slow motion
    Más Menos
    16 m
  • A Cabinet of Wonders
    Dec 23 2024
    Con la nuova mostra "A Cabinet of Wonders. Una celebrazione di arte e natura", Palazzo Grimani torna ad essere riempito con oggetti da collezionismo, come lo era stato all'epoca del suo possessore, Giovanni Grimani. La collezione qui presentata appartiene al nederlandese George Loudon, che negli anni ha raccolto diversi oggetti di botanica, zoologia e anatomia, manufatti che servivano agli scienziati per studiare la struttura delle cose, prima che esistesse la fotografia.

    Per l'apertura della mostra, Giulia ha avuto il piacere di parlare con il suo curatore, Thierry Morel.

    "A Cabinet of Wonders" sarà aperta fino all'11 maggio 2025, visitabile dal martedì alla domenica presso le sale di Palazzo Grimani.

    La mostra è frutto della collaborazione tra la Fondazione Venetian Heritage, la George Loudon Collection e il Ministero della Cultura.
    Más Menos
    7 m
  • Arte Laguna Prize
    Nov 27 2024
    Arte Laguna Prize è un premio che nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere le opere di giovani artiste e artisti emergenti provenienti da tutto il mondo.
    Curata da Giulia Colletti e Chiara Canali, l’esposizione di quest’anno presenta 240 opere, selezionate tra oltre 20 000 lavori, tutte diverse diverse l’una dall’altra, ma accomunate da carattere interdisciplinare e dall’utilizzo di diversi medium artistici.

    Durante l’inaugurazione abbiamo avuto l’occasione di parlare con alcune delle artiste presenti: Caterina Roppo, vincitrice del premio Incalmi grazie alla sua opera “Il vuoto di trayma”; Francesca Casale, la cui opera “Pianeti Olfattivi” ha subito attirato la nostra attenzione; Ruth Mateus-Berr e Pia Scharler, tra le curatrici del progetto di ricerca artistica “Demedarts”, dedicato al tema della demenza.

    Arte Laguna Prize è visitabile fino al 7 dicembre 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 18, presso le sale dell’Arsenale Nord.
    Más Menos
    20 m
  • A World of Potential / About Us
    Jun 18 2024
    The Human Safety Net ci ha invitate nei rinnovati spazi espositivi delle Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco, a visitare la mostra permanente A World of Potential e la mostra temporanea About Us dell'artista Tracey Snelling.
    A World of Potential invita a riflettere sui punti di forza di ognuno e a svilupparli con svariate attività interattive. La mostra About Us, visitabile fino al 24 marzo 2025, parla di noi e di come la casa possa essere sia un luogo in cui esprimere il proprio potenziale sia un luogo emozionale. Gli spazi sono visitabili dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne il martedì.

    In questa occasione abbiamo chiacchierato con Alexia Boro, direttrice della casa, circa le tematiche delle due mostre, della fondazione e delle attività che essa offre al pubblico.

    [Crediti musiche: Rope Swing di Podington Bear.]
    Más Menos
    18 m
  • Ugo Carmeni. Venice Mapping Time
    Aug 3 2023
    Prosegue il progetto di Palazzo Grimani di apertura verso l'arte contemporanea, proponendo una personale del fotografo Ugo Carmeni, intitolata Venice Mapping Time. A partire dal 2020, il fotografo è salito sulle impalcature dei restauri di alcuni edifici storici di Venezia, documentantone i cambiamenti nel tempo.

    All'apertura della mostra, Ilaria ha parlato con l'artista Ugo Carmeni, i curatori Daniela Ferretti e Dario Dalla Lana, e la direttrice del museo di Palazzo Grimani Valeria Finocchi.

    L'esposizione è visitabile dal 5 luglio al 26 novembre 2023, tutti i giorni tranne il lunedì, con orario 10-19 presso Palazzo Grimani.
    Más Menos
    17 m
  • Simone Forti
    Jul 17 2023
    La mostra retrospettiva Simone Forti ripercorre la carriera dell'omonima artista vincitrice del Leone d'Oro di Biennale Danza 2023, a partire dagli anni 60 fino ai giorni nostri. L'esposizione, visitabile dal 14 al 29 luglio 2023, è mostrata per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione tra la Biennale di Venezia e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles (MOCA). Prima di approdare a Venezia, la mostra è stata concepita per gli spazi del MOCA, e presentata tra gennaio e aprile 2023.

    All'apertura della mostra, Ilaria ha scambiato due parole con le curatrici Rebecca Lowery e Alex Sloane.
    Más Menos
    14 m
  • Thus waves come in pairs
    Jun 5 2023
    L'esposizione ad Ocean Space Thus waves come in pairs presenta delle sculture in ceramica e vetro realizzate da Simone Fattal, e un'installazione composta dagli artisti Alvaro Urbano e Petrit Halilaj. Il tema che unisce le due commissione è il mare e il suo rapporto con l'essere umano.

    Durante l'inaugurazione della mostra, Ilaria ha avuto modo di intervistare gli artisti Simone Fattal e Alvaro Urbano, per parlare della loro opera.

    La mostra è visitabile dal 22 aprile al 5 novembre 2023 ad Ocean Space (Chiesa di San Lorenzo) dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 18.
    Más Menos
    14 m
  • Everybody Talks About the Weather
    May 25 2023
    La mostra Everybody Talks About the Weather nasce dal connubio tra arte e ricerca sul cambiamento climatico, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada e THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE) a Ca' Foscari. Quest'ultimo ha curato la parte di ricerca scientifica e il programma per il pubblico.

    In occasione della sua inaugurazione alla Fondazione Prada di Venezia (Ca' Corner della Regina), Ilaria ha intervistato il curatore Dieter Roelstraete.

    La mostra è visitabile dal 20 maggio fino al 26 novembre 2023, tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 18.
    Más Menos
    16 m