Episodios

  • Pinocchio
    Apr 12 2025

    La bugia ha il naso lungo… o un immenso potere creativo? In questa puntata si indaga il fascino dell’inganno, dal burattino che voleva diventare vero alla menzogna come forma d’arte. Perché forse la vita imita l’arte più di quanto l’arte imiti la vita. Ospite Italo Bocchino, per un confronto su verità, finzione e la forza immaginifica dell’invenzione.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Tempo/Tempio
    Apr 5 2025

    Cos’è il tempo? E cos’è un tempio? In questa puntata il tempo non è solo cronologia: è attesa, memoria, cura. E il tempio non è solo luogo sacro, ma spazio umano in cui qualcosa si compie. Si parla di Dio, di pelle, di vita e di ciò che ci attraversa. Ospite Paolo Bonolis, per riflettere su cosa resta davvero, quando il tempo passa.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Dio/io
    Mar 29 2025

    Se Dio non c’è, l’Io basta a se stesso? La puntata indaga il rapporto tra fede e identità, tra la ricerca di un senso superiore e l’autodeterminazione. Da Nietzsche agli eccessi del potere, il confronto si sviluppa tra filosofia, musica e storia. Con Marco Travaglio, per un dialogo sul divino, sul terreno e sul ruolo dell’uomo nel trovare - o costruire - le proprie certezze.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Primavera
    Mar 22 2025

    Fenomeno naturale o simbolo universale di rinascita? Questa puntata esplora il legame tra il risveglio della natura e quello interiore, dal ritorno delle rondini alle antiche celebrazioni della fertilità, fino alla "bellezza collaterale" che emerge anche nel dolore. Ospite Caterina Balivo, per un confronto su cambiamento e nuovi inizi.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Spaiati/Sbagliati
    Mar 15 2025

    Sbagliare è umano, ma è ancora più umano riderci sopra. In questa puntata si celebra il valore dell’errore, dei calzini spaiati e delle scelte discutibili, perché forse è proprio negli sbagli che si nasconde la verità. Paolo Ruffini e Federico Parlanti, con la complicità del comico ed imitatore Ubaldo Pantani, dimostrano che essere fuori posto è spesso il posto giusto dove stare.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Pèrdono/Perdòno – Questione di accenti
    Mar 8 2025

    Perdonare è un atto di coraggio o un modo elegante di arrendersi? In questa puntata ci si addentra tra il senso del fallimento e la libertà di lasciar andare, tra chi si aggrappa al rancore e chi sceglie di dimenticare. Paolo Ruffini e Federico Parlanti giocano con il confine tra sconfitta e redenzione, insieme allo psicologo Luca Mazzucchelli, per capire se davvero “perdono” è una parola da pronunciare con l’accento giusto.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Qui-Quo-Qua e Ora
    Mar 1 2025

    Si vive nel presente, ma si pensa sempre al passato. Paolo Ruffini e Federico Parlanti esplorano il tempo che scorre, tra memoria e attimo fuggente, con qualche incursione nel mondo dei paperi più saggi della storia: Qui, Quo e Qua. Con il prezioso contributo di Aldo Cazzullo, si naviga tra nostalgia e carpe diem, scoprendo che il presente è il posto migliore in cui stare-sempre che si sappia come abitarlo.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 8imismo
    Feb 22 2025

    L’ottimismo è una scelta, un’arte, forse persino un numero magico. Paolo Ruffini e Federico Parlanti giocano con l’idea che certe cifre portino fortuna, tra suggestioni numerologiche e pensiero positivo. Con l'aiuto di Zia Giulia, l’amica dei numeri, e del geniale Maurizio Nichetti, si ride e si riflette su quanto conti davvero vedere il bicchiere mezzo pieno. E si scopre che l’ottimismo, a volte, si nasconde nelle piccole cose-persino in un numero.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
adbl_web_global_use_to_activate_webcro768_stickypopup