La storia e i fatti

De: Radio Ca' Foscari
  • Resumen

  • Una cronistoria dell'Unione europea

    Scopri i momenti, le personalità e i traguardi più significativi che hanno contribuito alla nascita dell'Unione europea. Questa serie di podcast racconta le storie di uomini e donne che, con il loro coraggio e la loro lungimiranza, hanno aperto la strada all'UE come la conosciamo oggi.

    Potete ascoltare altri podcast su Europarl Radio, la radio online del Parlamento europeo.
    Europarl Radio
    Más Menos
Episodios
  • Per non dimenticare Srebrenica
    Dec 2 2024
    L'11 luglio 1995 le truppe serbo-bosniache, guidate dal generale Ratko Mladić, occupano la città di Srebrenica nella Bosnia orientale, dichiarata "zona protetta" dall'ONU. Nei giorni seguenti oltre 8 000 musulmani, soprattutto uomini e ragazzi, vengono trucidati e sepolti in fosse comuni. Migliaia di donne, bambini e anziani vengono deportati con la forza e tra le 20 000 e le 50 000 donne e ragazze subiscono violenze sessuali.Le Nazioni Unite hanno descritto il genocidio di Srebrenica come il peggior massacro avvenuto in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale.
    Más Menos
    9 m
  • Il trattato di Maastricht e la sua evoluzione
    Dec 2 2024
    Il trattato di Maastricht, ufficialmente "trattato sull'Unione europea", prende il nome dalla città dei Paesi Bassi in cui viene firmato il 7 febbraio 1992 dagli allora 12 Stati membri delle Comunità europee. Dopo essere stato ratificato da tutti, entra in vigore il 1° novembre 1993.Otre a introdurre la cittadinanza europea, il trattato trasforma di fatto la Comunità economica europea in un'unione più coesa e completa, segnando la nascita dell'Unione europea.

    Crediti fotografici : © Communautes Europeennes 1992






    Más Menos
    9 m
  • Il 20esimo anniversario del più grande allargamento dell'Unione europea
    Dec 2 2024
    In questa puntata ci immergiamo nella storia europea per celebrarne una tappa fondamentale: il 20° anniversario del più vasto allargamento dell'Unione europea. Il 1° maggio 2004, dieci paesi situati nel cuore dell'Europa sono entrati a far parte dell'Unione, portando con sé ben nove lingue di lavoro ufficiali. È stato un momento di festa, di unità e di infinite opportunità.
    Más Menos
    5 m

Lo que los oyentes dicen sobre La storia e i fatti

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.